Come preparare la pelle al sole, consigli utili

sole e abbronzatura

Oggi parliamo di come preparare la pelle al sole.

Siamo ormai vicini alla stagione estiva e preparare la pelle al sole in modo corretto è fondamentale per giovani e meno giovani.

Un’adeguata preparazione ti permette di avere un’abbronzatura luminosa, duratura, uniforme, evita la comparsa di nuove macchie, previene il foto invecchiamento e problemi alla salute della tua pelle.

Mi sembrano motivi sufficienti per mettersi all’opera🤔

Come sempre spero di farlo in modo semplice, efficace e pratico.

Come preparare la pelle al sole regola numero 1: esfoliare la pelle in modo corretto

Cosa intendo e come si fa ad “esfoliare la pelle in modo corretto”?

Utilizza uno scrub delicato e ricco di oli e burri.

Perché?

Ci sono due sono i motivi fondamentali:

  1. Asportare con uno scrub “aggressivo” la cheratina, priverà la tua pelle di un prezioso alleato protettivo. La cheratina filtra il 70% dei filtri UVB.
  2. Mantenere un buon indice lipidico, aggiungendo oli e burri allo scrub, aiuterà la tua pelle a neutralizzare i radicali liberi provocati dal sole.

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Ecco il link se vuoi dare un’occhiata 💚

Come preparare la pelle al sole regola numero 2: detossinare la pelle

La pelle è un organo escretore.

Iniziare la stagione con una pelle pulita anche dall’interno, aiuta a prevenire l’eritema solare e favorisce un’abbronzatura luminosa e una pelle compatta.

Ecco alcune semplici ma efficaci strategie per detossinare la pelle e il corpo:

1. Bevi almeno un litro e mezzo di acqua. L’ideale sarebbe bere tisana di Betulla. Se vuoi rendere tutto più semplice, puoi aggiungere 50 gocce di tintura madre di Betulla ad una bottiglia da un litro e mezzo di acqua naturale.

Se hai un intestino un po’ “sensibile” al cambio di stagione, puoi usare la tisana di Malva. Una tazza di Tisana di Malva la sera, ti aiuterà tantissimo, meglio prendere la Malva sfusa in erboristeria.

2. Se puoi, fai qualche seduta di bagno turco (bagni di vapore), la tua pelle sarà luminosa e pulita in profondità.

3. Mangia in modo sano, leggero ed equilibrato. Il modo più semplice per me è sempre il “piatto magico”.

Un piatto piano diviso in tre porzioni: metà piatto di verdure (preferibilmente cicoria, radicchio, rape, sedano, aiutano il tuo fegato a detossinare il tuo organismo), un terzo del piatto con riso o cereali integrali e un terzo del piatto con proteine (possibilmente legumi, pesce pescato, uomo bio).

Condisci con olio d’oliva, poco sale, un po’ di pepe, curcuma, aromatizza con rosmarino… ecco fatto il pieno di antiosssidanti e nutrienti sani, semplici e delle nostre terre.

Come preparare la pelle al sole regola numero 3: idratare la pelle

Idratare la pelle è apparentemente semplice, ma idratarla la pelle “realmente” non è affatto facile.

Una pelle è realmente idratata, quando dopo la detersione non tira, è morbida e può quasi fare a meno della crema.

Se vuoi idratare la pelle correttamente… 

non usare mai prodotti che contengono:

  • siliconi
  • paraffine
  • nylon
  • acrilici

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Come preparare la pelle al sole regola numero 4: la gradualità

La gradualità riguarda in particolare due aspetti:

1. Gradualità nei tempi di esposizione.

Se ci tieni alla tua pelle, se desideri un’abbronzatura luminosa, uniforme e duratura, se vuoi evitare un terribile foto invecchiamento, esponi gradualmente la tua pelle al sole.

Inizia già in questo periodo con dei bagni di sole e di luce in mezzo al verde, in luoghi ossigenati, mai nelle ore centrali.

In questo modo “alleni” gradualmente la tua melanina evitando macchie e reazioni infiammatorie.

Se stai trattando il melasma, ricorda di applicare una protezione alta e di proteggere il viso dai raggi diretti con un cappello a tesa larga.

2. Gradualità nell’utilizzo dei filtri solari

Inizia “SEMPRE” con una protezione solare alta (50+), foto stabile e non foto tossica, per il viso e per il corpo.

Dopo i primi giorni, mantieni la protezione alta per il viso; se sei un fototipo 3 o 4 puoi passare alla protezione media per il corpo.

Se sei un fototipo 1 o 2 mantieni la protezione alta anche per il corpo.

Avere una base di abbronzatura ti protegge solo in parte dai raggi UVB, ma non protegge assolutamente la tua pelle dai raggi UVA.

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Come preparare la pelle al sole regola numero 5: un immancabile aiuto dalla natura

Come sempre la natura ci fornisce innumerevoli, potenti e semplici aiuti.

Per supportare la tua pelle nel difendersi dai danni provocati dai raggi solari, ti consiglio di integrare con l’alimentazione o con appositi integratori i carotenoidi.

I carotenoidi includono oltre al conosciuto beta carotene, presente nelle frutta e verdura arancione, l’astaxantina, la luteina e il licopene.

Ecco dove puoi reperire i carotenoidi:

  • Astaxantina, nei crostacei, nel salmone e nei pesci con pigmento rosa. Se sei vegetariana puoi trovare integratori di Astaxantina (estratta da un alga)
  • Luteina nella cicoria, nel radicchio, negli spinaci, gli stessi che aiutano il fegato nella detossinazione💚
  • Licopene, nel fantastico pomodoro, fresco o in polpa artigianale.
    Dovresti cuocerlo in un po’ di olio per poter assimilare il licopene.   Ad esempio, le uova al pomodoro o i legumi con pomodoro o riso integrale al pomodoro, pesce pomodoro e olive… rendi il tuo “piatto magico” vario, creativo e colorato, non sentirti mai a dieta 💚

Con questo si conclude il mio articolo su come preparare la pelle al sole.

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Martina😘

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