Prevenire l’invecchiamento della pelle: l’equilibrio tra genetica e agenti esterni

Prevenire l'invecchiamento della pelle: l'equilibrio tra genetica e agenti esterni

Quando parliamo di prevenire l’invecchiamento della pelle e di rughe abbiamo bisogno, prima di tutto, di fare chiarezza sulle cause e sul peso che hanno nel naturale processo regolato dal tempo che passa.

Se pensiamo che nulla dipenda da noi e che sia solo un passivo avanzare degli anni a decidere l’aspetto della nostra pelle… ci sbagliamo!

L’invecchiamento intrinseco: la variabile che non possiamo controllare

Se invecchiamo significa una cosa sola: siamo vive!

So che è una banalità, ma la fonte dell’eterna giovinezza non esiste e ciò che ci avvicina di più è un compromesso fatto di chirurgia estetica e perdita di identità.

Io preferisco riconoscermi allo specchio, anche se con qualche ruga… ma questo non significa non faccio nulla, anzi!

Chi è meno “fortunata” dal punto di vista genetico, ha la possibilità di controllare i segni del tempo attraverso un percorso consapevole e che punta al rispetto e al benessere della pelle.

Non dimentichiamo mai che una pelle bella è una pelle che sta bene, in grado di difendersi da ciò che stiamo per vedere… gli agenti esterni!

Prevenire l’invecchiamento della pelle: come gestire i fattori esterni ed evitare di accelerare il tempo che passa

Se lato invecchiamento cronologico abbiamo poche chance di cambiare le cose, possiamo invece fare molto dal punto di vista dei fattori esterni.

Prevenire l'invecchiamento della pelle: l'equilibrio tra genetica e agenti esterni

Cosa intendiamo per fattori esterni?

Tutti gli stimoli ambientali che entrano in contatto con la barriera cutanea, che è la nostra prima difesa.

Primi fra tutti i raggi UV.

A causa dei raggi solari, il collagene viene “distrutto” prima del tempo, l’elastina va incontro ad un’alterazione, i vasi sanguigni aumentano, così come lo spessore della pelle e l’infiammazione cutanea.

Proprio per questo insisto sempre con l’importanza non solo della protezione solare, ma di non esporsi direttamente al sole nelle ore più calde delle giornate estive.

Non pensare però che l’inverno ci metta al riparo da tutto questo…

Vento, freddo pungente e continui sbalzi di temperatura: tutto rischia di compromettere il delicato equilibrio della barriera cutanea o, in caso di pelle già in squilibrio, di aggravare lo stato infiammatorio.

L’altro grande nemico che impedisce di prevenire l’invecchiamento della pelle? I radicali liberi

radicali liberi attaccano le tue cellule e le tue fibre, provocando una reazione “distruttiva” a catena, con una conseguente infiammazione della pelle generale.

Come puoi vedere l’infiammazione cutanea è un denominatore comune.

Infatti è legata alle condizioni interne del tuo organismo, a quello che applichi sulla pelle, a come la detergi, ai raggi UV, ai radicali liberi e richiede un approccio globale, olistico.

Alla base di tutto ciò che puoi fare per prevenire l’invecchiamento della pelle c’è il suo equilibrio, ovvero la risoluzione dello stato infiammatorio.

Per questo motivo il metodo bSoul inizia da qui, dalla normalizzazione fisiologica, che permette di ritrovare il corretto equilibrio della barriera cutanea.

Ma in realtà, il primo passo è molto più semplice e immediato.

Vuoi fare il primo passo per capire come sta la tua barriera cutanea e scoprire un percorso efficace per prevenire l’invecchiamento della pelle?

Vediamo come avere una barriera cutanea più bella, sana e in equilibrio.

Non dovrai farlo da sola.

Io e il mio staff saremo felicissime di aiutarti a capire lo stato della tua condizione attuale e le esigenze del tuo organismo e della tua pelle.

Siamo qui per te, per aiutarti a capire di cosa ha bisogno la tua pelle in questo momento, per aiutarti a costruire la routine perfetta!

Avrai accesso ad una consulenza del tutto GRATUITA, personalizzata, senza impegno, per scoprire il percorso più adatto alle tue esigenze.

Ti basterà rispondere a qualche semplice domanda mirata e allegare un paio di foto del tuo viso: le foto sono riservate, verranno utilizzate solo per fornirti una consulenza veritiera ed efficace.

Sono fondamentali per darti risposte mirate, studiate solo per te.

Scopriremo tutte le esigenze specifiche della tua pelle e potremo consigliarti i cosmetici naturali e il percorso perfetto per te.

Clicca qui sotto e regalati subito una consulenza personalizzata e gratuita per entrare nel mondo pro aging di bSoul:

Se invece sei già una bSoullina e hai bisogno di me per dubbi o domande, come sempre puoi scrivermi a consulenzapersonalizzata@bsoul.it

Parola di Martina Bindi,
creatrice del metodo “bella senza trucco a 50 anni

Lascia un commento