Le macchie sul viso sono un problema? bSoul ti aiuta a risolverlo

Nel blog di oggi continuiamo a parlare di macchie sul viso.

Moltissime donne, anche giovanissime, si trovano a dover fare i conti con questo problema, spesso senza sapere cosa fare.

Perché all’improvviso ci ritroviamo le macchie sul viso? Quali possono essere le cause?

Vediamone alcune:

  • Infiammazione (barriera idro-lipo-proteica)In caso di infiammazione si attivano tutta una serie di reazioni a catena, che possono arrivare a stimolare la sintesi di melanina nei normali melanociti umani, ponendo le basi per macchie della pelle post-infiammatorie.Ci sono comunque molti altri fattori che possono agire sull’attività e sulla proliferazione del melanocita.Uno di questi è l’Endotelina, un peptide prodotto dai cheratinociti (“mattoncini” che compongono la nostra pelle) in grado di stimolare la crescita dei melanociti limitrofi.

Le macchie sul viso hanno anche altre cause:

  • filtri solari non fotostabili che si trovano nei cosmetici
  • ormoni (estrogeni e progesterone)
  • tossine, in particolare quelle a carico del fegato e del sistema gastrointestinale
  • radicali liberi esogeni (UV, inquinamento e fattori ambientali)
  • radicali liberi endogeni (alcool, fumo, alimentazione, stress)
  • lipofuscina, un pigmento che si trova all’interno delle cellule.

Le cause del suo accumulo, possono derivare da un aumento della naturale ossidazione delle proteine (indotta da un eccesso di radicali).

Possono derivare da una minore degradazione delle proteine stesse, causata dal rallentamento dell’attività del proteosoma, complesso responsabile della degradazione delle proteine ossidate.

L’azione su questa seconda alterazione è stata possibile grazie alle recenti scoperte sui meccanismi di degradazione delle proteine.

Sono valse il premio Nobel per la Chimica 2004 a tre ricercatori, Aaron Ciechanover, Avram Hershko, Irwin Rose,

L’accumulo di melanina può avvenire anche dalla combinazione di entrambe le cause, eccesso di radicali liberi e rallentata attività della loro degradazione indotta dall’invecchiamento:

  • ferro depositato in eccesso
  • sali d’argento, che si trovano in luoghi dove si lavorano i metalli o nei colori per capelli

Analizzare la cause è uno step molto importante per poter definire in modo chiaro le aspettative e i tempi di intervento e conseguente miglioramento delle macchie della pelle.

Ci sono però, altri 2 step fondamentali per poter stabilire un protocollo di intervento corretto delle macchie sul viso:
– Fare un’analisi approfondita della pelle, valutando idratazione, spessore, lipidi e infiammazione, e se necessario intervenire per ripristinare i parametri di base.
– Valutare il tipo di macchie della pelle. Queste possono essere epidermiche o dermiche, causate da una stimolazione infiammatoria e/o fotoindotta dei fibroblasti e dei mastociti.

Dalla combinazione di queste 3 valutazioni sarà possibile creare un protocollo mirato e personalizzato per agire e contrastare le macchie sul viso e i radicali liberi.

La cosa migliore è combinare prodotti home care e trattamenti in istituto.

Durante le giornate Amica per la pelle avrai la possibilità di valutare il tuo percorso anti-macchie.

Prova! Dai ascolto alla tua pelle.

Se ami essere informata, se vuoi conoscere cose sulla salute e sulla bellezza della pelle che nessuno dice, puoi iscriverti alla newsletter.

Riceverai informazioni e suggerimenti che ti aiuteranno a capire molte cose sulla tua pelle e a fare scelte più sagge in futuro.

Clicca qui per iscriverti, e scegliere l’argomento più interessante per te.

Clicca qui se vuoi scaricare l’e-book macchie gratuitamente.

Puoi anche iscriverti al nostro canale youtube e ricevere ogni settimana video e tutorial su come trattare la pelle per mantenerla giovane e bella.

Clicca qui per iscriverti al canale youtube 

Ps non dimenticare di attivare le notifiche per essere avvisata quando esce un nuovo video.

Sono sicura che scoprirai cose che ti aiuteranno ad avere una pelle “bella senza trucco”.

Francesca

Lascia un commento