DRENAGGIO LINFATICO, SPORT E ALIMENTAZIONE

sport e alimentazione
Argomento di oggi: drenaggio linfatico Uno stile di vita “sano” è fondamentale per combattere gli accumuli di liquidi, edema e cellulite. Ma cosa possiamo fare di utile per aiutare quotidianamente il drenaggio linfatico ed eliminare i liquidi e le tossine in eccesso?
Una dieta prevalentemente alcalina è sicuramente uno step fondamentale per migliorare il drenaggio linfatico.
Seguire un’alimentazione alcalina, significa assumere cibi che mantengano basse le quantità di scorie metaboliche acide, prodotte dal nostro organismo. Serve a mantenere in parametri ottimali il pH del sangue, leggermente alcalino, per un corretto funzionamento degli organi e dei numerosi processi metabolici interni. Un’alimentazione di questo tipo mantiene ogni giorno un giusto rapporto tra alimenti alcalinizzanti e alimenti acidificanti. Possiamo compensare ogni porzione di cibo potenzialmente acidificante, con una dose di verdure adeguata, almeno 2 – 3 volte maggiori. Tra gli alimenti con un pH alcalino troviamo un sacco di frutta: mele, pere, banane, arance, fragole, ciliegie, mango, lime, pompelmo, ananas, melone, uva,  datteri e avocado. Come verdure possiamo scegliere tra bietola, carote, sedano, spinaci, cavolfiore, broccoli, zucca e poi lo troviamo nelle mandorle, nei legumi, nei cereali integrali, nella frutta secca, nella soia e nei tuberi. Il pesce come spigola, trota, salmone, tonno, hanno invece un pH debolmente acido.
Cosa evitare invece se vuoi che il tuo drenaggio linfatico sia funzionale
Alimenti essenzialmente acidi, da evitare o limitare il più possibile, sono invece i latticini grassi e non scremati, gli insaccati, la carne rossa, i cibi molto elaborati, gli zuccheri raffinati, le farine bianche, la caffeina, il cioccolato e gli alcoolici. Una buona alimentazione “alcalina” aiuta il nostro corpo anche in altri ambiti: migliora la qualità della pelle, il metabolismo, aumenta i livelli di energia, migliora la digestione, favorisce il dimagrimento, aiuta il fegato a liberare il corpo dalle tossine. Ad una corretta alimentazione possiamo sempre abbinare integratori specifici, in questo caso quelli che possono favorire il drenaggio linfatico:
  • Vitamina A
  • Vitamina C,
  • Bioflavonoidi,
  • Polveri alcalinizzanti.
Uno stile di vita corretto e adatto a rimuovere i liquidi in eccesso, quindi una giusta dose di attività fisicaaiuta il corpo a mobilitare e drenare la linfa. L’ideale è sicuramente il movimento aerobico: camminare, correre oppure andare in giro in bicicletta. Gli sport migliori però, per modellare il corpo e drenarlo, sono quelli fatti in acqua, come il nuoto, acqua gym, acqua step, acqua dance perfetto anche lo spinning in acqua e hydrobike.
Il massaggio fatto dall’acqua, infatti, drena i liquidi ed elimina la cellulite.
Per chi non ama l’acqua e preferisce la palestra, suggerisco di evitare i pesi perché non sono efficaci per combattere edema e cellulite, ma solo per mettere massa muscolare, scegli invece cyclette e tapis roulant. Oltre alla palestra o allo sport fatto in maniera “specifica”, ci sono piccole abitudini quotidiane che possono aiutare il nostro drenaggio linfatico a funzionare meglio:
  • rinunciare alla macchina quando dobbiamo fare dei piccoli spostamenti
  • evitare di prendere l’ascensore e preferire le scale
  • concedersi un bel giro in bicicletta od una bella passeggiata a piedi
Soprattutto nelle giornate di sole, migliorano il corpo e l’umore! Un passo alla volta, per migliorare il nostro corpo e il nostro benessere, iniziamo a camminare! Se vuoi avere maggiori info sul drenaggio linfatico e vuoi sapere quello che nessuna azienda ti dirà mai, iscriviti alla mia newsletter. Capirai cose sulla tua pelle che ti aiuteranno a fare scelte più sagge in futuro e a non buttare via i tuoi soldi. Clicca qui per iscriverti, e scegliere l’argomento più interessante per te. Se vuoi scaricare l’e-book cellulite gratuitamente clicca qui Puoi anche iscriverti al nostro canale youtube e ricevere ogni settimana video e tutorial su come trattare la pelle per mantenerla giovane e bella. Clicca qui per iscriverti al canale youtube  Ps non dimenticare di attivare le notifiche per essere avvisata quando esce un nuovo video. Sono sicura che scoprirai cose sugli inestetismi della pelle che ti aiuteranno a migliorare il tuo corpo e la tua pelle Francesca bSoul e una linea cosmetica vegana, certificata ICEA, AIAB, NICKEL TESTED E VEGAN OK

Lascia un commento