Massaggio connettivale e drenaggio del connettivo

Massaggio connettivale e drenaggio del connettivo

Massaggio connettivale e drenaggio del connettivo gli argomenti di oggi.

Quali benefici hanno il massaggio connettivale e il drenaggio?

Il tessuto connettivo è quel tessuto che, come dice la parola stessa, mette in connessione tra loro tutte le parti del corpo.

Come la tela di un ragno, le sue fibre mettono in collegamento la superficie della nostra pelle con tutti gli strati più profondi del nostro organismo, il tessuto connettivo è ovunque.
Tutti gli organi sono contornati, contenuti e modellati dalle fasce connettivali che delimitano unità funzionali, separano le singole cellule parenchimali, i gruppi muscolari, i componenti del sistema circolatorio, viscerale e linfatico.
 width=Le fibre di collagene, di cui questo tessuto è composto, sono più resistenti di quelle proprie degli organi.
Svolgono un vero e proprio ruolo connettivo, impedendo qualsiasi cedimento, infiltrazione o miscelazione tra i tessuti.
Assolvono una vera e propria funzione di sostegno.
La parete connettiva fasciale quando è libera di funzionare correttamente scivola e scorre tra i tessuti, gli organi e le varie strutture creando un movimento continuo.

Protegge il nostro corpo ridistribuendo l’energia cinetica accumulata
; nel momento in cui si verifica un urto, il tessuto connettivo, con il suo elevato contenuto idrico, consente un primo ammortamento.
Il tutto grazie alla sua capacità di ridistribuire l’energia accumulata su una superficie più ampia, dove il danno si potrà manifestare in un secondo momento e in forme più lievi.
Se il trauma è così improvviso, il connettivo non riesce a dissipare l’energia arrivata con l’urto.
In questo caso il trauma resta all’interno del tessuto creando una “cisti energetica”.

Provvede al collegamento, al sostegno e al nutrimento dei vari organi: le ossa, le cartilagini e i legamenti, i tendini, i nervi e i vasi sanguigni.

Si fa carico di tutti gli eccessi e di tutti gli accumuli del nostro organismo. Qui si depositano tossine e scorie in eccesso, è dove il nostro corpo isola quello che scarta o è dannoso.
Quando il tessuto connettivo funziona bene, si ripulisce e si libera di tutto l’eccesso.
Durante la notte corpo provoca una sorta di “febbre interna” durante la quale il connettivo passa da uno stato “gel” (più denso) ad uno “sol” (più liquido) ed è così in grado di “fare pulizia”.
Quando questo non accade (a causa di blocchi profondi, congestioni o alimentazione non adeguata) il tessuto perde di funzionalità e di fluidità.
Può causare problematiche di vario genere: dolori muscolari, dolori organici, edemi, ristagni di liquidi, cellulite ecc….
A cosa servono un massaggio connettivale e un drenaggio del connettivo?
Il massaggio connettivale e il drenaggio sbloccano le situazioni croniche di tensione nel corpo. Il massaggio connettivale è funzionale nei casi di rallentamento della circolazione emolinfatica.
Le cause possono essere ormonali, alimentari, legate ad uno stile di vita sedentario. Gradualmente, con il drenaggio del connettivo, sarà possibile riportare il tessuto ad una condizione ottimale.
Da un trattamento all’altro sarà percepibile al tatto e alla vista il miglioramento del nostro corpo.
Tra i benefici maggiori del massaggio connettivale e del drenaggio del connettivo ci saranno la riattivazione della circolazione, la decontrazione e il rilassamento di tutti i tessuti.
Il massaggio connettivale migliora la mobilità articolare unita ad una forte diminuzione delle tensioni.
La stimolazione della cute agisce per via riflessa sulla muscolatura e sull’apparato scheletrico.
Vengono indotti effetti analgesici e decontratturanti che possono aiutare a superare anche problemi ortopedici o reumatologici.

Se ami essere informata, se vuoi maggiori informazioni sul massaggio connettivale e su altri argomenti della pelle, iscriviti alla newsletter.

Riceverai informazioni e suggerimenti che ti aiuteranno a capire molte cose sulla tua pelle e a fare scelte più sagge in futuro.

Clicca qui per iscriverti, e scegliere l’argomento più interessante per te.

Puoi anche iscriverti al nostro canale youtube e ricevere ogni settimana video e tutorial su come trattare la pelle per mantenerla giovane e bella.

Clicca qui per iscriverti al canale youtube 

Ps non dimenticare di attivare le notifiche per essere avvisata quando esce un nuovo video.

Sono sicura che scoprirai cose che ti aiuteranno ad avere una pelle “bella senza trucco”.

Francesca

bSoul e una linea cosmetica vegana, certificata ICEA, AIAB, NICKEL TESTED E VEGAN OK

Lascia un commento