Le basi dell’approccio pro aging: perché invecchiamo?

Martina Bindi Pro aging specialist

Abbiamo già anticipato il concetto di pro aging, un approccio positivo, che abbraccia e non rinnega il tempo che passa.

Oggi parliamo delle basi di questo nuovo modo di affrontare una fase di cambiamento della nostra vita, che inizia con la menopausa.

Le basi del pro aging

Partono dalla consapevolezza, dalla conoscenza del processo di invecchiamento, per comprendere a fondo e condividere un nuovo punto di vista.

Questo nuovo approccio non attacca l’avanzare dell’età, ma cavalca l’onda del cambiamento per costruire una nuova versione di se stesse, sempre bella in modo naturale.

Come dico sempre si tratta prima di tutto di volersi bene.

Il classico approccio anti age prevede un antagonismo, una lotta, come a non voler accettare il tempo che passa.

Il problema è che non possiamo fare nulla per fermarlo.

I miracoli non esistono: la bacchetta magica non viene fornita da nessun trattamento, forse giusta da qualche filtro del social… ma qual è il risultato?

Non sei più tu. Quante volte provi un filtro e rimani pietrificata dall’immagine che hai di fronte?

Ecco, quella non è la realtà.

La realtà è che invecchiamo, il tempo passa e l’ingresso nella fase della menopausa scandisce questa nuova stagione della vita.

Non deve essere una stagione arida, fredda, buia.

Può essere una nuova primavera, perché ogni cambiamento porta con sé l’occasione di rinascere.

Da questo deriva il nuovo approccio pro aging, che non cerca di ringiovanire a tutti i costi, ma di vivere la propria età nel modo migliore, con uno stile di vita e abitudini che ci permettano di essere sempre belle e in forma, in modo sicuro e naturale.

Questo passa anche attraverso uno stile di vita più curato, sano, l’utilizzo di cosmetici naturali a tutto tondo, sia prodotti per il viso, certo, ma anche prodotti per il corpo, per mantenere una pelle idratata e stimolare il microcircolo.

Ma sappiamo bene che non si tratta solo di questo: si tratta di ritagliare del tempo per se stesse, anche pochi minuti al giorno, per dedicarsi ad una ginnastica mirata, a massaggi e stimolazioni dei punti specifici del viso.

Oggi, come primo step verso un approccio completo pro aging, voglio partire dalle basi, per aiutarti ad essere consapevole di quella che succede al tuo organismo e, di conseguenza, alla tua pelle.

La senescenza cellulare: quando le tue cellule capiscono che stanno invecchiando

Le nostre cellule ad un certo punto smettono di riprodursi e, accumulandosi nell’organismo, danno vita ad un’infiammazione cronica che porta ad un rimodellamento dei tessuti.

Per le cellule infatti esiste un limite alla proliferazione, a cui negli anni ’60 del secolo scorso fu dato il nome di limite di Hayflick, dal biologo cellulare che per primo lo osservò.

Martina Bindi Pro aging specialist

Perché le cellule invecchiano?

Le nostre cellule non restano le stesse durante tutta la nostra vita.

Per la maggior parte infatti si dividono e sostituiscono quelle danneggiate ma, per l’appunto, non potranno farlo all’infinito.

Per farti un esempio, le cellule della pelle di un bambino possono moltiplicarsi anche 80-90 volte, mentre quelle di un adulto di 70 anni possono proliferare 20-30 volte.

L’invecchiamento cutaneo quindi non è altro che la manifestazione via via sempre più evidente del complessivo invecchiamento delle cellule e, di conseguenza, dell’organismo.

In pratica vengono a mancare i componenti fondamentali (collagene, elastica… ) che aiutano a sostenere e sorreggere la pelle attraverso la formazione di una specie di impalcatura.

Come possiamo rallentare l’invecchiamento?

Partendo dal presupposto che non possiamo fermarlo, ci sono però una serie di agenti esterni che accelerano la fase di invecchiamento, facendoci raggiungere troppo presto il famoso limite di Hayflick.

Vediamo queste cause esterne:

  • Fumo;
  • terapie mediche invasive;
  • eccessiva esposizione al sole senza protezione solare;
  • Alimentazione ricca di zuccheri, grassi e bevande alcoliche;
  • vita molto sedentaria.

Curare in modo graduale, senza per forza stravolgere le proprie abitudini, questi fattori esterni, permette di favorire un approccio pro aging, che accompagna il processo di invecchiamento cercando di controllarlo, nel limite del possibile.

Da questo approccio deriva un benessere ben più ampio della semplice azione sulle rughe, benessere che costituisce il punto di forza del metodo pro aging.

Vuoi scoprire invece quale altra abitudine, di trattamento (molto in voga oltretutto…) non è pro aging, ma pro invecchiamento, andando ad accelerare la “pensione” delle tue cellule?

Non perderti il prossimo blog di martedì! Ne parleremo in modo approfondito (e sempre scientifico!).

Sei già una bSoullina? 

Scrivimi a consulenzapersonalizzata@bsoul.it per qualsiasi informazione!

Non hai mai provato i nostri prodotti e vuoi scoprire le esigenze specifiche della tua pelle per iniziare un percorso antirughe naturale?

Siamo qui per te: avrai una consulenza del tutto GRATUITA e senza impegno, per scoprire il kit più adatto alle tue esigenze.

Ti basterà rispondere a qualche domanda e allegare un paio di foto del tuo viso: le foto sono riservate, verranno utilizzate solo per fornirti una consulenza veritiera ed efficace, sono davvero fondamentali!

Scopriremo tutte le esigenze specifiche della pelle e potremo consigliarti il percorso perfetto per te.

Clicca qui sotto e regalati una consulenza personalizzata e gratuita:

Se invece sei già una bSoullina e hai bisogno di me per dubbi o domande, come sempre puoi scrivermi a consulenzapersonalizzata@bsoul.it

“Prima e Dopo” & testimonianze

Lascio adesso volentieri la parola a solo alcune delle oltre 4600 clienti che hanno deciso di affidarsi a noi.

Clicca qui sotto e ascolta le loro storie, il percorso che le sta portando ad avere una pelle bella senza trucco:

Ma le parole non bastano mai, vero? Servono i fatti!

Qui sotto trovi le foto che le clienti si sono scattate prima di iniziare e un po’ di tempo dopo aver provato i nostri prodotti.

Guarda con i tuoi occhi le differenze, la luminosità, la compattezza della pelle.


il retinolo

Risultati certificati!

bSoul è la prima e unica azienda cosmetica in Italia ad aver ottenuto la certificazione da “Il SALVAGENTE – ZERO TRUFFE”, la rivista leader dei test di laboratorio contro le truffe ai consumatori. L’autorevole rivista ha certificato:

  • l’autenticità dei nostri risultati (no foto ritoccate, no clienti compiacenti o pagati, no profili falsi per autocelebrarsi)
  • la qualità e la funzionalità delle nostre formule

Abbiamo fatto il massimo per garantire le nostre consumatrici, in termini di sicurezza e serietà. 

Sulle nostre pagine puoi trovare solo recensioni reali e spontanee di utilizzatrici che acquistano e usano ormai da tempo le nostre formule.

Verificalo cliccando qui https://zerotruffe.it/bsoul/

certificazioni claim check round

Claim Check

Uno studio clinico condotto da Q Certificazioni è stato effettuato su 40 donne volontarie dimostrando l’efficacia del nostro metodo già dopo 30 giorni di utilizzo quotidiano.

Hanno riscontrato un netto miglioramento di rughe e idratazioneScopri di più sulla ricerca, clicca qua!

Il nostro metodo si basa su 3 principi cardine, che lo rendono: concentrato, sicuro e innovativo.

Usare ingredienti naturali garantendone l’efficacia è possibile e dimostrato dai risultati.

Parola di Martina Bindi,
creatrice del metodo “bella senza trucco a 50 anni

Lascia un commento