Tonificare il corpo rimanendo sedute? Gli esercizi completi per tutte le età

tonificare il corpo

Dopo il grande interesse suscitato dal video e dall’articolo su come avere una pancia più piatta rimanendo sedute, oggi vediamo la routine completa per tonificare il corpo, senza alzarsi dalla sedia.

Questi sono gli esercizi più democratici.

Mi rendo conto che spesso, dopo i 50 anni, capitano periodi (anche a me, ti assicuro!) che ci impediscono di praticare molti tipi di allenamento, sia aerobico che anaerobico, “bloccando” e limitando un po’ i nostri movimenti.

Questo rischia di demoralizzarci e di mettere in pausa i nostri progressi.

Quello che conta però è prima di tutto la salute.

Non puoi metterla a rischio per fare qualche esercizio in più: un corpo più tonico non ti aiuterà se avrai la schiena bloccata o problemi a qualche articolazione.

Per questo insisto sempre nei miei video con il fatto di parlarne con il medico e avere il via libera da lui per praticare attività fisiche più intense.

A salvarci sono queste piccole ma fondamentali attività, che puoi fare tranquillamente da seduta e in qualsiasi momento.

C’è un altro lato positivo: il fitness è ovunque e in qualsiasi momento.

Molto spesso sento dire che il tempo per praticare attività fisica è sempre pochissimo, non ci si sente a proprio agio in palestra, si hanno pochi strumenti a casa.

Ma, come vedi da ogni mio video, io mi alleno da casa, con un tappetino e, come avrai notato, spesso utilizzo bottiglie d’acqua come peso.

Inoltre questi esercizi puoi davvero farli ovunque, anche nelle pause in ufficio!

Questo ti dimostra che la ricerca del benessere di corpo e mente non ha limiti, molte volte ha solo scuse.

Capisco bene che ci sono giorni in cui siamo a pezzi e la sera l’ultima cosa che vorremmo fare è attività fisica, anche da sedute!

Non essere dura con te stessa: non devi prepararti per una gara, ma lavorare per stare meglio e vederti meglio allo specchio. Se ci sono giorni “no”, accettali, senza però rischiare che, appunto, diventi una scusa, un alibi per non fare nulla.

Ma passiamo agli esercizi per tonificare il corpo rimanendo sedute.

Cosa ti serve per tonificare il corpo senza alzarti dalla sedia?

Una sedia (ma va?) e l’attenzione verso la postura che mantieni: controlla sempre la posizione delle gambe e tieni la schiena dritta.

Per essere sicura si svolgere gli esercizi nel modo corretto, facciamoli insieme!

Ecco il video, dove trovi tutta la routine completa per tonificare il corpo:

Piccola premessa: non pensare che il fatto di restare seduta significhi che sono esercizi poco utili.

Ogni movimento, ogni stimolazione muscolare lavora per tonificare il corpo in modo efficace, se viene svolto nel modo corretto.

La prima fase per tonificare il corpo da sedute: allenamento generale.

Anche se ci alleniamo da sedute, è comunque importante non trascurare una fase di riscaldamento e di allenamento globale di tutto il corpo.

Le nostra catene muscolari hanno bisogno di essere scaldate e rinforzate e, inoltre, questa prima fase va a risvegliare la circolazione.

Questi primi movimenti, che vedi nel dettagli grazie al video, ti aiuteranno ad essere più sciolta e a favorire la circolazione e quindi l’effetto drenante, per alleggerire le gambe e l’addome.

Oltretutto questi esercizi, in particolare quello che riprendiamo dal video per avere una pancia piatta, sono molto importanti anche per il sistema nervoso autonomo: tutti i disturbi legati alla menopausa (caldane, ritmo sonno/veglia turbato…) trovano beneficio da questi semplici esercizi.

Mentre esegui questi esercizi, ascolta il tuo corpo: non sempre reagirà nello stesso modo. Assecondalo, lavora in modo efficace ma sicuro e non trattenere il respiro.

La respirazione, controllare inspirazione ed espirazione è molto importante per svolgere al meglio gli esercizi, beneficiandone anche a livello mentale.

tonificare il corpo

Seconda fase per tonificare il corpo da sedute: concentriamoci sull’addome

Riprendiamo gli esercizi svolti per ottenere una pancia più piatta, lavorando sul diaframma e sulla respirazione, senza dimenticare l’importante ruolo svolto dalla postura: siamo noi a controllare una pancia più o meno pronunciata.

Terza fase per tonificare il corpo da sedute: gambe e cosce

Potrà sembrarti strano lavorare su questa zone senza alzarti dalla sedia, ma prova: sentirai i muscoli che lavorano, che si attivano e vengono ingaggiati dai tuoi movimenti.

Questo significa che stai davvero tonificando gambe e cosce, in modo efficace, stimolando la circolazione e aiutando la zona ad essere più sgonfia e drenata, in modo da agire anche sugli inestetismi.

Il secondo esercizio, che unisce i talloni, è molto utile per tonificare l’interno coscia: come sai, è uno dei nostri principali punti deboli.

Anche un esercizio apparentemente semplice come questo, aiuta moltissimo questa zona, che tende a rilassarsi con facilità.

Vedrai come questi esercizi siano comunque impegnativi, soprattutto se non sei abituata ad allenarti. Senza esagerare, cerca di portarli a termine, per rinforzare la muscolatura.

È molto importante rinforzare la catena muscolare e il fatto che porti ad un corpo più tonico è una conseguenza molto piacevole, ma che viene dopo il benessere che porta all’organismo e alla tua salute.

Martina, come faccio a sapere che gli esercizi sono stati efficaci?

Prima di tutto, te ne accorgerai sentendo i muscoli lavorare mentre esegui tutti i passaggi dell’allenamento.

Ma c’è una singola variabile che può dimostrarti come hai lavorato bene: avrai un maggiore stimolo a fare pipì, perché avrai lavorato anche per drenare, grazie al lavoro di tutti i muscoli ingaggiati dai movimenti.

Spero che questa routine completa per tonificare il corpo, restando seduta, ti aiuti a praticare in modo costante una qualsiasi forma di allenamento, per mantenere sempre attivi i tuoi muscoli, lavorare su postura e respirazione e, cosa sempre importante, sentirti meglio e vederti più bella.

Non dimenticare l’aiuto importante delle creme: i prodotti per il corpo danno un grande contributo alla tonicità ed elasticità della pelle.

Ricorda di dare sempre la priorità all’utilizzo di cosmetici naturali, per rispettare l’equilibrio fisiologico della pelle a aiutarla a contrastare gli inestetismi.

Ecco le due creme bSoul che utilizzo in sinergia con l’allenamento:

Hydra Tone è un valido aiuto naturale per mantenere la pelle tonica ed elastica, mentre Hydra Cell contrasta gli inestetismi che vengono accentuati dalla menopausa, come ritenzione idrica e cellulite.

Ricorda che, ancora per poco, avrai in omaggio con l’acquisto anche il Gua-sha pettine, per completare la tua perfetta routine corpo con i massaggi.

Non hai ancora scoperto il metodo bSoul bella senza trucco a 50 anni?

Siamo qui per te, per aiutarti a capire di cosa ha bisogno la tua pelle in questo momento.

Avrai accesso ad una consulenza del tutto GRATUITA, personalizzata, senza impegno, per scoprire il percorso più adatto alle tue esigenze.

Ti basterà rispondere a qualche semplice domanda mirata e allegare un paio di foto del tuo viso: le foto sono riservate, verranno utilizzate solo per fornirti una consulenza veritiera ed efficace.

Sono fondamentali per darti risposte mirate, studiate solo per te.

Scopriremo tutte le esigenze specifiche della tua pelle e potremo consigliarti il percorso perfetto per te.

Clicca qui sotto e regalati subito una consulenza personalizzata e gratuita per entrare nel mondo pro aging di bSoul:

Se invece sei già una bSoullina e hai bisogno di me per dubbi o domande, come sempre puoi scrivermi a [email protected]

È ora di ricevere il TUO regalo perfetto!

Anche noi vogliamo farti un regalo di Natale: hai la possibilità di avere uno sconto ulteriore rispetto a quello già presente nei set natalizi, fino al 15%, a seconda di quanto spendi sul nostro sito (verrà calcolato in automatico).

Clicca su questa immagine e scopri come trovare il regalo dell’ultimo minuto o da dedicare a te stessa. Anche se il regalo arriva dopo Natale, sarà davvero gradito:

“Prima e Dopo” & testimonianze

Lascio adesso volentieri la parola ad alcune delle migliaia di clienti che hanno deciso di affidarsi a noi.

Cliccando qui sotto potrai scoprire la loro esperienza, il percorso che le sta portando ad avere una pelle bella senza trucco:

Le loro storie bellissime sono accompagnate dalla prova visiva del loro percorso: le foto prima e dopo, per vedere i reali miglioramenti del viso.

Qui sotto trovi le foto che le clienti si sono scattate prima di iniziare e un po’ di tempo dopo aver provato i nostri prodotti.

Guarda con i tuoi occhi le differenze, la luminosità, la compattezza della pelle:


il retinolo

Risultati certificati!

bSoul è la prima e unica azienda cosmetica in Italia ad aver ottenuto la certificazione da “Il SALVAGENTE – ZERO TRUFFE”, la rivista leader dei test di laboratorio contro le truffe ai consumatori. L’autorevole rivista ha certificato:

  • l’autenticità dei nostri risultati e delle nostre recensioni (no foto ritoccate, no clienti compiacenti o pagati, no profili falsi per autocelebrarsi)
  • la qualità e la funzionalità delle nostre formule

Abbiamo fatto il massimo per garantire le nostre consumatrici, in termini di sicurezza e serietà. 

Sulle nostre pagine puoi trovare solo recensioni reali e spontanee di utilizzatrici che acquistano e usano ormai da tempo le nostre formule.

Verificalo cliccando qui https://zerotruffe.it/bsoul/

certificazioni claim check round

Claim Check

Ci siamo affidati ad uno studio clinico condotto da Q Certificazioni su 40 donne volontarie dimostrando l’efficacia del nostro metodo già dopo 30 giorni di utilizzo quotidiano.

Hanno riscontrato un netto miglioramento di rughe e idratazione, ritrovando l’equilibrio della barriera cutanea. 

Scopri di più sulla ricerca, clicca qua!

Il nostro metodo si basa su 3 principi cardine, che lo rendono: concentrato, sicuro e innovativo.

Usare principi attivi naturali concentrati garantendone l’efficacia è possibile e dimostrato dai risultati.

Parola di Martina Bindi,
creatrice del metodo “bella senza trucco a 50 anni

Lascia un commento