Tessuto Connettivo: sostiene, nutre e collega tutto il nostro organismo

liquidi e tossine

Tessuto connettivo, aiutiamolo a start bene!

Il tessuto connettivo è ovunque nel nostro corpo.

Dalla pelle al derma, dai muscoli ai nervi, dalle cartilagini alle ossa, dai nostri organi fino a tutti i vasi sanguigni e poi ancora fino alla più piccola delle cellule.

Provvede al collegamento, al sostegno e al nutrimento di tutto il nostro organismo.

Il tessuto connettivo difende il nostro organismo, si fa carico di tutto quello che è potenzialmente dannoso o pericoloso!

All’interno del tessuto connettivo vengono depositate e isolate tutte le scorie dell’organismo, tutto quello che il corpo “non riconosce”.

Ha un vero e proprio ruolo di difesa ed è strutturato per liberarsi di tutto quello che “non va bene”, quando funziona correttamente.

Ci sono situazioni in cui il tessuto connettivo non funziona bene a volte.

A causa di alcuni “blocchi” di origine diversa, c’è perdita di fluidità e di funzionalità del tessuto connettivo con conseguenti problematiche a vario livello:

  1. dolori muscolari
  2. edema
  3. ristagni di liquidi
  4. dolori articolari
Come possiamo aiutare il tessuto connettivo a funzionare bene?

Per aiutare il nostro tessuto connettivo a ritrovare la sue funzioni possiamo adottare alcuni accorgimenti importantissimi, oltre al massaggio e al drenaggio di cui abbiamo già parlato.

Cosa possiamo fare?

L’alimentazione e tessuto connettivo sono legati strettamente

Per prima cosa dobbiamo cercare di adottare una dieta alcalina e mantenere un costante bilanciamento tra alimenti alcalinizzanti (frutta, verdure, mandorle)

e alimenti acidificanti (pesce, legumi, cereali integrali, frutta secca, tuberi, carne, latticini, etc..) in un rapporto costante di 3:1.

Dopo sarà importante fare attenzione a come distribuiamo i vari elementi (carboidrati, proteine, grassi) nell’arco della giornata.

Per permettere al tessuto connettivo di svolgere al meglio la sua funzione di “pulizia” durante le ore notturne ci sarebbe una cosa molto indicata: width=

bagno di calore abbinato ad un massaggio connettivale.

La sinergia dei due trattamenti, potenzia tantissimo il risultato della funzione del tessuto connettivo e di tutte le strutture collegate

Sarebbe utile evitare di mangiare carboidrati la sera.

L’assunzione di carboidrati nelle ore serali inibisce la funzione del glucagone (un ormone secreto del pancreas), che interviene nel metabolismo lipidico.

Stimola la mobilitazione degli acidi grassi dal tessuto adiposo, favorisce l’ossidazione, inibisce la sintesi.

Rimane fondamentale l’assunzione di molti liquidi, non solo acqua, ma anche tisane e infusi di vario genere.

Ottimo il The verde, per il metabolismo e la detossinazione, la betulla per drenare, lo zenzero e la cannella per stimolare il metabolismo.

Tisane e infusi o comunque bevande calde sono ideali anche durante i pasti per migliorare le funzioni digestive.

Possiamo dare un ulteriore aiuto al tessuto connettivo facendo “terapie” di calore bagno turco, phisio sauna, hammam.

Scaldano il tessuto e lo fluidificano, mettendolo in condizione di rilasciare molte più tossine, esattamente come dovrebbe accadere in modo naturale durante la notte.

Bagno di calore + massaggio connettivale, combinato coi prodotti adatti loio connettivale, ritrova l’equilibrio del tuo corpo.

Il tuo tessuto connettivale ti ringrazierà 🙂

Se ami essere informata, se vuoi conoscere cose sulla salute e sulla bellezza della pelle che nessuno dice, iscriviti alla newsletter.

Riceverai informazioni e suggerimenti che ti aiuteranno a capire molte cose sulla tua pelle e a fare scelte più sagge in futuro.

Clicca qui per iscriverti, e scegliere l’argomento più interessante per te.

Se vuoi scaricare l’e-book macchie gratuitamente clicca qui

Puoi anche iscriverti al nostro canale youtube e ricevere ogni settimana video e tutorial su come trattare la pelle per mantenerla giovane e bella.

Clicca qui per iscriverti al canale youtube 

Ps non dimenticare di attivare le notifiche per essere avvisata quando esce un nuovo video.

Sono sicura che scoprirai cose che ti aiuteranno ad avere una pelle “bella senza trucco”… è una promessa

Francesca

bSoul e una linea cosmetica vegana, certificata ICEA, AIAB, NICKEL TESTED E VEGAN OK

Lascia un commento