Se hai sentito parlare di Skin Fasting, probabilmente ti sei chiesta: è davvero utile o rischia di peggiorare la salute della pelle?
Scopriamo insieme cos’è, come funziona e perché potrebbe non essere la soluzione ideale, soprattutto per la pelle over 50.
Cos’è lo Skin Fasting e perché è diventato popolare?
Lo Skin Fasting è una tendenza nata in Giappone e resa popolare dai social media.
L’idea alla base è di prendersi una pausa dall’uso di prodotti cosmetici per consentire alla pelle di “respirare” e riequilibrarsi naturalmente. I sostenitori affermano che eliminare temporaneamente creme e trattamenti stimoli la capacità rigenerativa naturale della pelle.
Skin Fasting: vediamo insieme benefici e limiti
Come ogni tendenza, lo Skin Fasting ha i suoi pro e contro. Ecco cosa c’è da sapere, per essere consapevoli di quello a cui andiamo incontro.
I benefici che possiamo riconoscere:
- riduzione del carico chimico: se usi prodotti aggressivi o non adatti al tuo tipo di pelle, interromperli per un breve periodo può ridurre irritazioni e arrossamenti.
- Ascoltare la pelle: il “digiuno cosmetico” ti permette di osservare le reali esigenze della pelle, aiutandoti a eliminare prodotti superflui.
- Capire se ciò che stai usando idrata davvero o ti “illude”: sappiamo che le sostanze filmogene creano una sorta di pellicola che illude la pelle di essere idratata, senza però farlo realmente. Se l’utilizzo di queste formule “tampone”, filmogene, si protrae nel tempo, la disidratazione diventa cronica.
![Skin Fasting](https://www.bsoul.it/wp-content/uploads/2024/12/Skin-Fasting-2-1024x576.jpg)
I limiti che non possiamo ignorare:
- La pelle matura ha esigenze specifiche: dopo i 50 anni, la pelle tende a essere più sottile, secca e sensibile. Rinunciare ai trattamenti idratanti e nutrienti può accelerare la comparsa di segni di invecchiamento.
- Protezione solare indispensabile: lo Skin Fasting non considera la necessità di proteggere la pelle dai raggi UV in particolari momenti e situazioni dell’anno, un aspetto fondamentale a ogni età.
- Non è una soluzione a lungo termine: Interrompere l’uso di prodotti non risolve problemi strutturali della pelle, come la perdita di elasticità o l’iperpigmentazione.
L’approccio pro-aging di bSoul: il meglio dello Skin Fasting, senza rinunce
Lo Skin Fasting ci insegna un principio importante: meno è meglio, ma con la giusta strategia.
Proprio quello che facciamo con il nostro approccio pro-aging, che rispecchia i valori positivi dello Skin Fasting, mantenendo al centro la salute e la bellezza della pelle:
![normalizzazione fisiologica bsoul](https://www.bsoul.it/wp-content/uploads/2024/11/banner-promo-1024x359.webp)
- Cosmetici naturali e rispettosi: utilizziamo ingredienti di alta qualità nella massima concentrazione necessaria e consentita, per supportare la barriera cutanea senza aggredirla.
- Routine essenziali, ma efficaci: proponiamo pochi prodotti mirati, studiati per lavorare in sinergia e rispondere alle esigenze specifiche della pelle matura.
- Idratazione e nutrimento senza compromessi: anche nei periodi di pausa da altri trattamenti, la pelle ha bisogno di essere protetta e idratata con formule delicate e performanti.
- Rispetto dei ritmi naturali: i nostri prodotti si integrano con i cicli di rigenerazione della pelle, senza sovraccaricarla.
Perché una routine mirata è meglio dello Skin Fasting?
Affidarsi a una routine mirata non significa sovraccaricare la pelle, ma darle ciò di cui ha realmente bisogno. Una pelle curata con attenzione, idratata e protetta, può brillare di salute a ogni età, senza la necessità di un “digiuno”.
Lo Skin Fasting può essere interessante come spunto per semplificare la routine, ma non è una soluzione universale, soprattutto per la pelle matura.
Con l’approccio pro-aging di bSoul, puoi abbracciare i benefici di una skincare rispettosa e mirata, che lavora per valorizzare la tua bellezza naturale.
Vuoi iniziare a prenderti cura davvero della tua pelle attraverso l’approccio pro age? Richiedi la tua consulenza GRATUITA personalizzata
![](https://www.bsoul.it/wp-content/uploads/2024/03/banner-per-pagine-UX-blog-1-1024x359.webp)
Vediamo come avere una barriera cutanea più bella, sana e in equilibrio.
Non dovrai farlo da sola.
Io e il mio staff saremo felicissime di aiutarti a capire lo stato della tua condizione attuale e le esigenze del tuo organismo e della tua pelle.
Siamo qui per te, per aiutarti a capire di cosa ha bisogno la tua pelle in questo momento, per aiutarti a costruire la routine perfetta!
Scopriremo tutte le esigenze specifiche della tua pelle e potremo consigliarti i cosmetici naturali e il percorso perfetto per te.
Clicca qui sotto e regalati subito una consulenza personalizzata e gratuita per entrare nel mondo pro aging di bSoul:
![pulsante consulenza](https://www.bsoul.it/wp-content/uploads/2023/08/PULSANTE-CONSULENZA-1024x360.webp)
Se invece sei già una bSoullina e hai bisogno di me per dubbi o domande, come sempre puoi scrivermi a [email protected]
Parola di Martina Bindi,
creatrice del metodo “bella senza trucco a 50 anni”