Scrub della pelle e leviganti sono necessari per eliminare le cellule morte?

Scrub della pelle e leviganti sono veramente necessari per eliminare le cellule morte?

Di recente una ragazza mi ha posto questa domanda, interessantissima, a cui ho deciso di dedicare un blog.😃

Come fa la pelle ad eliminare le cellule morte senza scrub e leviganti?

La pelle lascia andare spontaneamente le cellule morte in base alle sue esigenze.

Ovviamente per farlo in modo perfetto e fisiologico ha bisogno di essere in equilibrio.

Cerco di spiegare quello che succede in modo semplice.

La pelle ciclicamente, (con cadenza di 25/35 giorni), produce uno strato nuovo, indipendentemente dall’uso di scrub e leviganti o prodotti similari.

Quando avviene questo ricambio, la parte di cellule morte che non serve più, lascia spontaneamente la superficie!

L’ambiente esterno (caldo, freddo, umido, vento, raggi solari, batteri, polvere, inquinamento, ecc.) e quello interno, determinano quante di queste cellule “morte” verranno rilasciate!

Ti faccio un semplice esempio:
in estate, la pelle produce più cheratina, quindi avremo uno strato superficiale più spesso, che serve a difenderci dal sole.

Lo strato di cellule morte che si crea in questo periodo è fondamentale, dato che filtra il 70% dei raggi UVB.

Se invece c’è molto caldo e umido, lo strato corneo si assottiglia. In questo caso la capacità di trattenere acqua dall’ambiente non è necessaria ed è operata dagli stessi residui delle “cellule morte”.

Quali sono i fattori necessari affinché la pelle svolga questo compito in perfetta armonia con le esigenze dell’ambiente senza scrub e leviganti?

  1. UN CORRETTO pH (acidità della pelle)
    Grazie ad un pH fisiologico, gli enzimi, (responsabili del rilascio di cellule morte), possono agire nel pieno della loro efficienza, lasciando che le scaglie di cheratina ormai inutili, si stacchino dallo strato superficiale. Una detersione corretta è la cosa più saggia che puoi fare per mantenere il tuo pH a livelli fisiologici.
  2. UN’IDRATAZIONE BILANCIATA
    È sempre grazie alla presenza di una corretta idratazione, se enzimi e ricambio cellulare possono agire indisturbati. Per far questo è fondamentale usare una formula che aiuti la tua pelle a trattenere l’acqua necessaria per le sue funzioni! Non esiste infatti, una crema capace di “dare acqua”… ma solo di favorire questa sua innata capacità!

     

  3. EVITARE DI APPLICARE PLASTICHE SULLA PELLE
    Paraffine e derivati, siliconi, nylon, acrilici, ecc. Applicare una pellicola di plastica sopra un organo che deve interagire con l’ambiente, è senza dubbio una delle cause principali degli squilibri e degli inestetismi più comuni della pelle!

Proprio per questo abbiamo ideato il kit base. Grazie al detergente fisiologico e alla crema equilibrante, la pelle recupera queste meravigliose capacità… le uniche in grado di trattenere solo le “cellule morte necessarie”, lasciando andare quelle inutili!

Se vuoi sapere di più del nostro kit di base

Cosa dicono di noi

Trova il centro bSoul più vicino a te

Spero di essere stata chiara e non troppo complicata… se così non fosse, non esitare a contattarmi a consulenzapersonalizzata@bsoul.it

Martina
Creatrice del metodo “bella senza trucco”

Lascia un commento