Rughe e tonificazione della pelle… cosa fare?

rughe e tonificazione della pelle

Come trattare in modo duraturo rughe e tonificazione della pelle?

Nel blog di oggi vorrei affrontare alcune questioni interessanti su questo argomento.

Rughetonificazione della pelle sono temi fondamentali per noi.

Iniziamo con quello che solitamente troviamo in commercio per questo tipo di inestetismo.

Parliamo di trattamenti o creme, che affrontano l’inestetismo da un punto di vista “sintomatico”!

Quando parlo di sintomatico, mi riferisco a tutte quelle creme o trattamenti che danno un impatto immediato, ma che in realtà non agiscono direttamente sull’inestetismo.

Per capire meglio cosa intendo dire, ti lascio qui il link di un video dove parlo dei tre tipi di cosmesi che oggi possiamo trovare in commercio. Vedi video

Questi prodotti possono essere di vario tipo. Contengono alte percentuali di:

Paraffina (mineral oil, paraffinum liquidum,  Microcrystalline wax)

Isoparaffine, (esempio: Hydrogenated Polydecene, Hydrogenated Polyisobutene, C13-14 Isoparaffin)

Siliconi (dimethicone, Cyclopentasiloxane, tutti i nomi che contengono la parola “thicone”)

Nylon, acrilici e carbomer, che formano una pellicola filmogena sulla pelle.

Perché sintomatici?

Perché formano una sorta di pellicola trasparente che dona un “effetto momentaneo” di cute più distesa, idratata e luminosa! Hai capito bene, “un effetto momentaneo”!

Prova per qualche giorno a non applicarla dopo la detersione del viso al mattino, per vedere come sta in realtà la tua pelle

Un altro esempio di trattamento sintomatico è rappresentato da gli Alfa e Poli idrossiacidi, in parole più semplici l’acido glicolico, l’acido salicilico, acido mandelico, ecc.

Questi sono prevalentemente dei chelanti, hanno cioè la capacità di legarsi al calcio delle nostre caderine, favorendo il distaccamento dei corneodesmosomi.😱😱😱

Aiuto che significa?

In parole semplici, gli “acidi” favoriscono il distaccamento prematuro delle nostre “scagliette” di cheratina dallo strato superficiale, creando un “danno” alla barriera cutanea.

Grazie a questo danno, si attiva il turn over, cioè la produzione di un nuovo strato superficiale. Forse stai pensando… bene no? Pelle nuova = pelle levigata

Certo! Peccato che questo sia il risultato di una reazione difensiva.

Quando si fanno trattamenti agli “acidi”, si crea uno stato infiammatorio della pelle che favorisce l’attivazione della formazione del nuovo strato (grazie alle citochine 😁)

Il nuovo strato che si forma per “riparare” la pelle, sarà fragile, privo di una completa capacità difensiva dagli agenti esterni e incapace di trattenere la giusta quantità d’acqua!

In altri termini “pelle infiammata e disidratata“. La pelle subito dopo è molto bella, levigata, compatta e distesa… per forza!

È gonfia e infiammata!😱😱😱 Aspetta qualche giorno, per capire cosa è successo realmente alla tua pelle.

Se a questo disagio aggiungi una crema che contiene uno o più ingredienti della lista di cui abbiamo parlato, avrai completato la compromissione della tua pelle!

In entrambe i casi, sia nel caso delle pellicole sintetiche, sia nel caso degli acidi, si creano i presupposti per un invecchiamento precoce!

Quindi compri una crema da usare come anti-rughe e tonificazione della pelle e quello che ottieni è un invecchiamento precoce!😱😱😱

Sono sfavorevole in modo totale ai cosmetici del primo gruppo.

Ritengo quelli del secondo gruppo, utili in alcuni casi, ad esempio per trattare il foto invecchiamento, oppure per piccole cicatrici da acne, macchie ipercheratosiche, smagliature.

Devono essere usati per brevi periodi e soprattutto seguiti da un immediato ripristino della barriera cutanea.

Il ripristino lo si ottiene attraverso l’uso di formule indicate al riequilibrio del naturale funzionamento della pelle e non attraverso l’uso di sostanze di sintesi o di plastiche varie.

Hai ragione, mi sono dilungata troppo… come sempre quando parlo di anti-rughe e tonificazione della pelle.
Nel prossimo blog ti parlerò di come puoi riconoscere il tuo tipo di rughe.

Non mi stancherò mai di ripetere che se vuoi risolvere in modo sano e duraturo il tuo inestetismo lo devi conoscere!😀

Se hai dubbi o domande puoi scrivere direttamente alla mia email personale [email protected] oppure se ancora non sei iscritta alla nostra newsletter, puoi farlo adesso, riceverai direttamente informazione e video che parlano della pelle del viso, del corpo e di come affrontare gli inestetismi più comuni.

Clicca qui per iscriverti

Ciao al prossimo blog

Martina

bSoul… bella senza trucco, il sogno di ogni donna

Lascia un commento