Pelle tonica e microcircolo: come gestire zone calde e fredde

pelle tonica e microcircolo

Un’antica citazione di un medico del ‘600 recita: “Un essere umano è vecchio come le sue arterie“. Questo significa che durante l’invecchiamento, il sistema circolatorio perde efficienza, coinvolgendo anche i capillari. Oggi vedremo la connessione tra pelle tonica e microcircolo e cosa fare (e non fare!) per manetenerlo giovane.

Perché il microcircolo è così importante?

Quando fai un’autovalutazione e ti rendi conto di avere zone più fredde e zone più calde lungo tutto il corpo, capisci che l’è una microcircolazione meno capillare, che non raggiunge più tutte le zone in modo omogeneo.

Durante la menopausa, la produzione di capillari “va in letargo” e ha bisogno di continui stimoli che la mantengano attiva.

Ma non si tratta solo della quantità: anche la qualità del microcircolo viene compromessa.

Infatti sono più rigidi e faticano a ossigenare la pelle in tutti i suoi angoli, arrivando anche ad avere le pareti più rigide, impedendo uno scambio tra i capillari stessi.

Il problema è che l’ossigenazione dei tessuti da parte dei capillari è fondamentale per avere una pelle compatta e tonica… non esiste una soluzione?

Per il tempo che passa purtroppo no, nessuna soluzione. Per preservare e risvegliare il microcircolo esistono sia cosa da fare che cose da non fare.

Togliamoci subito la parte meno divertente.

Cosa NON dobbiamo fare per avere una pelle tonica e favorire il microcircolo?

  • Ridurre il fumo (e se possibile, smettiamo del tutto).
  • Limitare l’azione dello smog: non possiamo scappare dall’inquinamento purtroppo, ma possiamo rendere la pelle funzionale, in equilibrio e aumentare le sue difese contro questo fattore estremamente negativo.
  • Agire sull’inquinamento chimico: si tratta semplicemente di quello che applichiamo sulla nostra pelle. L’ideale è orientarsi verso prodotti naturali, che si prendano cura della pelle senza danneggiarla con sostanze nocive.
  • Attenzione ai raggi solari: teniamo sempre sotto controllo l’esposizione diretta al sole. L’ideale è godersi un’abbronzatura sana, protetta e progressiva, per avere un colorito bello e uniforme senza mettere in pericolo la pelle.
  • Contrastare lo stress ossidativo: sappiamo bene ormai quanto influiscano i radicali liberi sul benessere della nostra pelle. Per contribuire a questa lotta cerchiamo di introdurre adeguate porzioni di frutta e verdura durante la giornata.

Buona notizia: le indicazioni su quello che non dobbiamo fare sono finite.

So che non è facile cambiare le proprie abitudini, ma considera che non si tratta solo di un vezzo estetico, ma del benessere del tuo organismo e della qualità della tua vita.

Passiamo al lato positivo.

Cosa possiamo fare per avere una pelle più tonica e stimolare il microcircolo?

pelle tonica e microcircolo
  • La prima attività riguarda il tono muscolare.

Ma non pensare solo al semplice esercizio fisico per attivare i muscoli e farli lavorare.

Un ruolo chiave spetta anche alla postura.

Un cattivo appoggio del peso, un’asimmetria non ti permetteranno di lavorare bene sulla tonicità e sulla flessibilità dei muscoli.

  • La seconda attività, fondamentale, è massaggiare ogni giorno tutto il corpo.

Io per esempio, dopo la doccia, mi dedico ad un massaggio completo che, vedrai, non ti ruberà troppo tempo. Bastano davvero cinque minuti a pelle ancora umida e una buona crema idratante per agire sul microcircolo.

Mentre massaggi, insisti su quelle zone che senti più fredde o che hanno perso in modo particolare il loro tono.

Cosa succede mentre massaggi il corpo?

Grazie alla stimolazione del massaggio, vai ad agire sui capillari, rendendoli meno rigidi e aiutandoli nel loro compito di raggiungere e ossigenare tutte le zone.

  • L’ultima attività che puoi fare è un’integrazione controllata.

Cosa significa?

L’integrazione di vitamine e minerali di cui siamo carenti è molto importante.

Quello che però è ancora più rilevante, è che ognuno di noi ha carenze differenti: non possiamo assumere integratori per seguire una moda, perché qualcuno ha detto che fanno bene alla pelle!

Per portare reali benefici al tu organismo, hai bisogno di intervenire con un’integrazione su misura, in base alle tue specifiche esigenze.

Come puoi scoprire di cosa hai bisogno?

L’ideale è fare degli esami del sangue, che ti riveleranno se e quali carenza hai.

Nel frattempo, la natura ci aiuta attraverso una serie di piante molto utili per stimolare il microcircolo:

  • la centella
  • l’ippocastano
  • il mirtillo nero
  • il pungitopo

Queste piante possono essere utilizzate in libertà, a meno che tu non stia seguendo una terapia, ad esempio per il sangue, consulta prima il medico.

Tutte queste attività saranno un ottimo stimolo per una pelle tonica e per supportare il microcircolo.

So che ti sembrano impegnative, ma fai una prova. Noterai dei piccoli miglioramenti che continueranno a crescere nel tempo, a dimostrazione che stai facendo la cosa giusta e che ti stai prendendo cura del tuo corpo.

Sei curiosa di sapere le mie creme preferite per il massaggio dopo la doccia?

Hydra Cell è una crema idratante e anti cellulite, più indicata se soffri di ritenzione idrica.

Invece Hydra Tone contrasta attivamente la perdita di tono della pelle e favorisce l’ossigenazione di cui abbiamo tano parlato, grazie a fitocomplessi energizzanti.

Hydra Body è una crema molto idratante, che lavora per ristabilire l’equilibrio della pelle.

Alterno queste tre creme, che hanno in comune il fatto di essere ricche ed efficaci, ma leggere, evitando di lasciare una patina pesante sulla pelle.

Spero di averti dato qualche consiglio utile per ritrovare una pelle tonica e mantenere il microcircolo attivo ed efficace.

Vuoi richiedere una consulenza per la tua pelle?

Siamo qui per te: avrai una consulenza del tutto GRATUITA e senza impegno, per scoprire il kit di normalizzazione più adatto alle tue esigenze.

Ti basterà rispondere a qualche domanda e allegare un paio di foto del tuo viso: le foto sono riservate, verranno utilizzate solo per fornirti una consulenza veritiera ed efficace, sono davvero fondamentali!

Scopriremo tutte le esigenze specifiche della pelle e potremo consigliarti il percorso perfetto per te.

Clicca qui sotto e regalati una consulenza personalizzata e gratuita:

“Prima e Dopo” & testimonianze

Lascio adesso volentieri la parola a solo alcune delle oltre 4600 clienti che hanno deciso di affidarsi a noi. Clicca qui sotto e ascolta le loro storie, il percorso che le sta portando ad avere una pelle bella senza trucco:

Ma le parole non bastano mai, vero? Servono i fatti! Qui sotto trovi le foto che le clienti si sono scattate prima di iniziare e un po’ di tempo dopo aver provato i nostri prodotti. Guarda con i tuoi occhi le differenze, la luminosità, la compattezza della pelle.


il retinolo

Risultati certificati!

bSoul è la prima e unica azienda cosmetica in Italia ad aver ottenuto la certificazione da “Il SALVAGENTE – ZERO TRUFFE”, la rivista leader dei test di laboratorio contro le truffe ai consumatori. L’autorevole rivista ha certificato:

  • l’autenticità dei nostri risultati (no foto ritoccate, no clienti compiacenti o pagati, no profili falsi per autocelebrarsi)
  • la qualità e la funzionalità delle nostre formule

Abbiamo fatto il massimo per garantire le nostre consumatrici, in termini di sicurezza e serietà. Sulle nostre pagine puoi trovare solo recensioni reali e spontanee di utilizzatrici che acquistano e usano ormai da tempo le nostre formule.

Verificalo cliccando qui https://zerotruffe.it/bsoul/

certificazioni claim check round

Claim Check

Uno studio clinico condotto da Q Certificazioni è stato effettuato su 40 donne volontarie dimostrando l’efficacia del nostro metodo già dopo 30 giorni di utilizzo quotidiano. Hanno riscontrato un netto miglioramento di rughe e idratazioneScopri di più sulla ricerca, clicca qua!

Il nostro metodo si basa su 3 principi cardine, che lo rendono: concentrato, sicuro e innovativo. Usare ingredienti naturali garantendone l’efficacia è possibile e dimostrato dai risultati.

Parola di Martina Bindi,
creatrice del metodo “bella senza trucco a 50 anni

Lascia un commento