Macchie post acne, trattamenti e sole… attenzione adesso che si avvicina l’estate

tarattamenti anti acne e sole

Alcuni trattamenti o terapie non sono il massimo per le acne o per le macchie post acne in prossimità dell’estate. Siamo ormai a primavera inoltrata e purtroppo mi arrivano tante, troppe mail, di persone che stanno facendo trattamenti di questo genere.

Quali sono i trattamenti antiacne, i trattamenti macchie “post acne” o post brufolo, che sensibilizzano la pelle?

  • antibiotico per uso topico (pomate, gel)
  • antibiotico per via sistemica (compresse, sciroppi)
  • trattamenti con l’acido salicilico o glicolico
  • cheratolitici di vario tipo
  • terapia con isotretinoina locale o sistemica

A tutte queste persone, non sempre viene spiegato quanto sia importante evitare i raggi solari diretti sulla pelle, specialmente durante il periodo di cura.

Si hai capito bene, evitare i raggi solari diretti, se hai macchie post acne, macchie in genere

La protezione solare per quanto alta ed efficace non è sufficiente ad evitare che possano comparire delle macchie  post acne sulla pelle. E’ importante ricordare che, indipendentemente dalle terapie o dalla loro sospenzione, ovunque ci sia una piccola crosta oppure un esito cicatriziale, la pelle sintetizza più melanina, allo scopo di impedire un eventuale danno cellulare. Quindi?

Quindi possibilità molto alta di andare incontro a macchie della pelle post acne o post brufolo

Cosa fare?

  1. Prima regola tenere sempre il viso all’ombra con cappello, occhiali, ombrellone.
  2. Applicare filtri solari fotostabili e non foto tossici, efficaci nei confronti dei raggi UVA e UVB.
  3. Mantenere una buona idratazione, sempre.
  4. Evitare di indebolire la pelle con pratiche leviganti o sgrassanti.

Ricorda sempre che la cheratina è il nostro filtro solare fisico e che i grassi sono il nostro filtro chimico. Ci tengo a ricordare ancora una volta, che l’idratazione è fondamentale per impedire che si formino dei tappi di cheratina. Grazie ad una buona idratazione, i nostri enzimi, (le proteasi), possono lavorare in modo efficace e impedire che i pori si ostruiscano, peggiorando le acne.

Se hai notato che anche le tue acne in estate peggiorano, dovrai fare particolare attenzione a questo aspetto.

Spesso mi viene consigliato di occuparmi di fare l’estetista e di lasciare la cura della pelle ai medici/dermatologi. Vorrei precisare, che il ruolo dell’estetista è proprio quello di mantenere l’organo pelle in perfette condizioni di equilibrio e salute. Questo rientra assolutamente nelle mie e nelle competenze delle mie colleghe e non lo dico io, lo dice la legge, come pure tutti gli argomenti trattati da me. LEGGE 4 gennaio 1990, n. 1. Disciplina dell’attività di estetista.

Se tutti i professionisti del settore si ricordassero di spiegare con cura, quali possono essere gli eventuali effetti collaterali e precauzioni da prendere, potrei dedicare gran parte dei miei blog ad altro, anziché focalizzarmi sugli effetti collaterali di molte pratiche aggressive, effettuate per trattamenti anti acne, macchie post acne, rughe e cicatrici o macchie post brufolo.Tutti i giorni… e ripeto tutti i giorni, ricevo mail o messaggi di persone che hanno la pelle macchiata, in seguito a trattamenti anti acne, trattamenti sistemici e/o topici. La causa principale è dovuta alla mancanza di spiegazioni, (da parte di chi ha effettuato i trattamenti), su quanto la pelle sia fragile e indifesa dopo questo tipo di sedute. Dopo i miei ultimi blog sulle acne, ho ricevuto troppe mail di ragazze e ragazzi a cui non sono stati illustrati in modo chiaro e completo, gli effetti collaterali e le precauzioni da prendere, dopo aver effettuato uno o più trattamenti di cui ho parlato prima. Ovviamente questo mio sfogo esclude tutti quei professionisti che in modo etico e consapevole svolgono in modo egregio la loro professione. Comunque come sempre il mio blog ha lo scopo di fare informazione sulla pelle, sul suo equilibrio, sulla sua salute e sulla sua bellezza. A chi mi accusa di farlo solo per vendere le creme, ci tengo a informarli che le creme le vendevo anche prima di scrivere i miei blog😅. Un abbraccio e scusate lo sfogo💚

Con questo concludo l’articolo dedicato alle macchie post acne e post brufolo

Per qualsiasi dubbio o approfondimento come sempre sono qui, questa è la mia mail [email protected]Se ami essere informata e vuoi conoscere cose sulla salute e sulla cura della pelle che nessuno ti dice, iscriviti alla mia newsletter, riceverai informazioni e suggerimenti che ti aiuteranno a fare scelte sagge in futuro.Iscriviti alla newsletter e scegli l’argomento più interessante per te. Puoi anche iscriverti al nostro canale youtube e ricevere ogni settimana video e tutorial su come trattare la pelle per mantenerla giovane e bella.Iscrizione al canale youtube  Ps non dimenticare di attivare le notifiche per essere avvisata quando esce un nuovo video. Sono sicura che scoprirai cose che ti aiuteranno ad avere una pelle “bella senza trucco”… è una promessa! Martina😘 bSoul, il lusso di una pelle belle senza trucco

Lascia un commento