Una donna su tre soffre di macchie della pelle… soluzioni e rimedi!

Una donna su tre soffre di macchie sulla pelle del viso... soluzioni e rimedi

Oggi una donna su tre soffre di macchie della pelle del viso, ma perché? Quali sono i motivi scatenanti per cui una grande percentuale di persone (donne) soffre di questo inestetismo? Da 30 anni mi occupo di inestetismi della pelle e per questo l’argomento principale di oggi è…

Come contrastare le macchie della pelle del viso

Per sapere come farlo, devi conoscere le cause che le scatenano. Devi conoscere cosa stimola la produzione eccessiva di melanina, che cosa crea un melasma. Se non hai ben chiari questi argomenti sai cosa succede? Succede che mentre fai trattamenti per contrastare le macchie della pelle, spendi soldi da dermatologi, estetiste, farmacie ecc. nello stesso tempo, inconsapevolmente, fai delle cose che annullano tutti i tuoi sforzi, anzi detta in maniera più diretta “fai delle cose sbagliate rendendo vani i tuoi trattamenti”. Praticamente fai come i gamberi, un passo avanti e due indietro. Per cui, come ho già ripetuto in altri video e articoli, se non conosci le cause che scatenano le macchie della pelle del viso, non saprai mai COME liberartene e… sarà difficile o impossibile RISOLVERE IL PROBLEMA.

La pelle è un organo emuntore e la sua funzione principale è quella di difenderci dagli agenti esterni.

Quando la pelle si macchia, in pratica c’è una sovrapproduzione di melanina anche senza gli stimoli dei raggi del sole. Prima riflessione….

Perché viene prodotta più melanina, cosa succede alla pelle, come possiamo evitare questo problema?

Quando la barriera cutanea non è sufficientemente strutturata, il nostro organismo fa scattare immediatamente un’azione di difesa. In pratica se PH, grassi e proteine della pelle, non sono in assetto tra di loro, la pelle va in stato di allarme, riconosce il pericolo e si allerta. In questa situazione, la capacità di difesa della pelle dai raggi solari è scarsa ed è per questo motivo che inizia a produrre più melanina, come reazione di difesa. Ma veniamo ora alle cause scatenanti della produzione eccessiva di melanina. Cosa ha disturbato l’equilibrio di pH, grassi e proteine?

Ci sono 4 motivi fondamentali e sono gli errori più comuni che vengono commessi da noi donne:

1. Detersione sbagliata Se usi spugnette, salviette struccanti, scrub troppo forti, detergenti con SLES o a base di acidi, spazzole o ultrasuoni, oltre a togliere lo sporco tu porti via ogni giorno i grassi naturali dalla pelle, alteri il pH e detto in parole povere fai “saltare il muro di protezione” della tua pelle. Senza questa “muro di protezione” il sole penetra e crea danni ai tessuti superficiali e profondi. Ti suggerisco quindi, di pulire la tua pelle con un’attenzione quasi maniacale, in maniera non aggressiva, massaggiala lentamente e delicatamente, soprattutto ti suggerisco di usare un prodotto adeguato e fisiologico. 2.Trattamenti esfolianti Attenzione ai peeling (acidi, microdermoabrasioni, ultrasuoni ecc.). Oggi vengono usati in maniera eccessiva e per qualsiasi tipo di problema di pelle:

  • macchie della pelle del viso
  • invecchiamento
  • pori dilatati
  • acne e altro ancora.

Se ancora nessuno te lo ha mai detto, ti informo che se levighi sempre la pelle e porti via ogni volta i lipidi dalla superficie, non solo togli l’appalto difensivo (il simbolico muro di protezione della tua pelle) ma crei un vero e proprio invecchiamento precoce. Nelle donne che hanno superato i 40 anni, i tempi di recupero e ripristino dello strato corneo dopo un peeling, sono più lenti. Ci vuole molto tempo per ricreare un corneo forte. Subito dopo il trattamento la pelle appare più bella e questo è uno dei motivi principali per cui si fanno tanti peeling. MA ATTENZIONE Il nuovo strato di pelle superficiale è sottile, debole, poco strutturato, quindi soggetto a:

  • Macchie
  • Radicali
  • Rughe precoci

Se questo disagio lo sommiamo ad una cattiva detersione, viene da chiedersi come sia possibile non avere le macchie della pelle se la tratti in questo modo.3. Le pellicole contenute nei cosmetici di sintesi Siliconi, nylon, paraffine, acrilici, petrolati e altre sostanze simili, NON HANNO NIENTE A CHE FARE con la pelle! ASSOLUTAMENTE NIENTE! Servono solo a mascherare la cattiva salute della cute e a dare una “sensazione” liftante o idratante. Ma non hanno nessuna funzione metabolica o fisiologica sulla cute.

4. Filtri solari contro le macchie della pelle del viso

Non sono sufficienti a difenderci dalle macchie della pelle del viso, altrimenti basterebbe usare una crema con i filtri tutto l’anno e avremmo risolto il problema. Aggiungo di più, l’uso costante di filtri sulla pelle è un fattore scatenante delle macchie della pelle e ti spiego perché… Se la produzione di melanina viene sempre tenuta al riposo, se usi 365 giorni l’anno creme con filtri solari, devi sapere (o forse già sai) che quando arriveranno il primo sole, i primi caldi, la tua pelle sarà ancor più indifesa e debole. Questa condizione è la normale conseguenza della perdita della capacità di difesa della tua pelle proprio a causa dell’uso continuo dei filtri solari. Pensa a come diventa un muscolo di una gamba o di un braccio dopo un’ingessatura, dopo essere stato al riposo. Non avendo lavorato solo per qualche settimana, il muscolo si riduce e diventa “DEBOLE”. Adesso pensa alla tua pelle dopo anni di uso di cosmetici con filtri solari, siliconi, paraffine o plastiche varie come può essere ridotta. Quante funzioni sono state inibite a causa di queste sostanze? E’ scontato che se vai al mare o in montagna è giusto che tu faccia uso di protezioni solari adeguate. Ma questo è ben diverso da usare i filtri tutto l’anno. La domanda questa volta la faccio io:

COME FAI A NON AVERE LE MACCHIE SULLA PELLE DEL VISO SE TRATTI LA CUTE IN QUESTO MODO?

Questi sono i 4 errori che devi assolutamente evitare se vuoi iniziare un percorso, di normalizzazione e di ripresa delle funzioni naturali della tua pelle. Solo così potrai veder migliorare mese dopo mese, l’aspetto della pelle, il colore, le rughe le macchie. Leggi alcune testimonianze di chi ha già iniziato questo percorso

Luana Maiorano ha recensito bSoul 
25 settembre alle ore 8:16
Ho provato di tutto contro le macchie dell pelle del viso, ma nulla, loro sempre lì. Da due mesi sto usando il Kit di Base, consigliatomi da Martina, e il melasma che ho sulla fronte è meno infiammato e MOLTO MENO visibile. Consiglio a tutti questi prodotti, sono eccezionali.
Afrodite Bia ha recensito bSoul 
6 agosto
Silvia Vivian ha recensito bSoul 
14 marzo
Anna Biavati-Smith ha recensito bSoul 
19 giugno
Martina è sempre veloce e disponibile a rispondere ad ogni mio quesito. La spedizione è sempre veloce anche per la gran Bretagna. Grazie mille
Assunta Romano ha recensito bSoul 
19 febbraio
Ursu Dana ha recensito bSoul 
16 giugno
Maria Triglia ha recensito bSoul 
3 novembre 2016
Manuela Bucciantini ha recensito bSoul
5 ottobre 2016
Puoi trovare altre decine e decine di recensioni cliccando qui: vedi altre recensioni 

Non perderti la prossima diretta sulla nostra pagina facebook. Parleremo di macchie della pelle del viso e di altri temi che riguardano la cute. Se vuoi rimanere informata sugli argomenti di tuo maggiore interesse iscriviti alla nostra newsletter cliccando qui: iscrizione newsletter bSoul Clicca qui se vuoi iscriverti al nostro canale YouTube e ricevere le notifiche degli ultimi video sui problemi della pelle: iscrizione canale you tube bSoul Ciao al prossimo blog Martina bSoul, bella senza trucco e senza macchie della pelle del viso

Lascia un commento