Macchie della pelle: quello che nessuno dice

maria antonietta verrina

Quando parliamo di macchie della pelle sono pochi i professionisti realmente preparati sull’argomento, così come sono pochi coloro che ti offrono soluzioni permanenti e a lungo termine.

Facciamo un po’ di chiarezza: cosa sono le macchie della pelle?


Le macchie della pelle sono a tutti gli effetti la conseguenza di un’infiammazione cutanea, causata da un accumulo di melanina tra epidermide e derma.

Sai che cosa contribuisce ad aumentare questa infiammazione?

Reggiti forte: una delle cause che stimola l’infiammazione è proprio l’utilizzo di cosmetici “inadatti”, che hanno l’obiettivo di “cancellare” l’inestetismo all’istante.

Lo so che ho detto una cosa forte, ma il prodotto “smacchiante” non esiste, e non sarà certo una crema esfoliante o schiarente a eliminare le tue macchie sul viso.

Niente può darti un risultato stabile se non agisci sulla causa del problema.

Le macchie della pelle sono solo la punta dell’iceberg, noi dobbiamo agire nella parte sommersa.

Fai molta attenzione a chi ti promette soluzioni rapide e durature su questo argomento.

Sul mercato esistono fior fior di professionisti, medici, dermatologi, ma tra questi soggetti si celano anche flotte di incompetenti.

Oggi più che mai, con l’avvento del web e dei social bisogna fare molta attenzione prima di affidarsi a qualcuno.

In realtà le macchie della pelle non si eliminano in poche settimane, ci vogliono mesi quando si è fortunati o addirittura anni.

Se stai leggendo questo articolo, forse anche tu fai parte di quella schiera infinita di donne che si era illusa nel vedere migliorate le macchie dopo un paio di trattamenti.

Oppure credevi di aver finalmente trovato il siero schiarente miracoloso che in 10/15 giorni avrebbe risolto il problema.

Le conosco bene queste storie, ci sono passata prima di te, quante illusioni, quanti soldi buttati via.

Chi mi conosce sa che ho sofferto di melasma dermico per ben tredici anni, prima di trovare finalmente la luce in fondo al tunnel.

Sconfiggere le macchie della pelle non è un processo semplice, né veloce.

Se sei una di quelle persone che vuole tutto e subito, sei destinata a rimanere delusa.

Ma allora qual’ è la via più giusta da seguire?

Continuo ad andare in controtendenza e prima di darti qualche consiglio su cosa fare, ti voglio mettere in guardia su alcune cose da evitare:

  • Attenzione a chi promette soluzioni con un prodotto schiarente adatto a qualsiasi tipo di macchia.
  • Diffida da chi che ti garantisce un tempo definito per la soluzione del problema. Nessuno può fare un’affermazione del genere, nessuno può sapere come reagisce la pelle perché non c’è uno standard, ogni pelle ha la sua storia.
  • Fai attenzione a tutti quei professionisti che non ti avvisano sull’alta probabilità che il problema delle macchie si ripresenterà al primo sole.

Per capire come approcciare il problema delle macchie sulla pelle dobbiamo partire da molto lontano.

Ho ripetuto e continuerò a ripetere all’ infinito che la nostra pelle produce autonomamente tutto ciò di cui ha bisogno.

Il nostro compito è solo quello di favorirne il regolare funzionamento e supportarla nei periodi in cui è più debole e vulnerabile.

Per questo motivo il primo passo per affrontare macchie e altri inestetismi della pelle è sempre il solito: la normalizzazione fisiologica.

Ne abbiamo parlato mille volte, ma per chi ci legge per la prima volta, vorrei precisare che normalizzare la pelle vuol dire aiutarla a recuperare le sue funzioni, i suoi valori naturali.

Per essere più chiari: pH e idratazione sono i due fattori che devono necessariamente rientrare nei parametri fisiologici

Ma cosa sono nello specifico PH e idratazione?

Il PH è il grado di acidità della pelle. Grasso, residui di cheratina e sudore contribuiscono a mantenerlo inalterato

Dal corretto ricambio di questi fattori otteniamo un pH nei giusti parametri.

Se quando detergi la pelle porti via tutto queste sostanze che servono alla pelle, stai alterando il pH.

In questo modo contribuisci a rendere più debole la tua pelle e sarà soggetta a infiammazioni, macchie, invecchiamento o altri problemi.

Ecco perché ho ripetuto fino alla nausea che la detersione della pelle deve essere delicata e fisiologica, è fondamentale e devi porre la massima attenzione a come pulisci la tua pelle.

Stessa cosa accade quando interferiamo con i valori naturali di idratazione della pelle, attraverso l’uso di creme ricche di siliconi o “plastiche” che impediscono la regolare traspirazione della cute.

Anche in questo caso, il primo passo per recuperare idratazione e bellezza della pelle è sempre e soltanto la “normalizzazione fisiologica”.

La normalizzazione ha lo scopo di ristabilire il naturale e fisiologico funzionamento della cute in tutti i suoi aspetti, (giusto rapporto tra pH, cheratina, sebo e idratazione).

Per raggiungere risultati sicuri e stabili però occorre tempo, perché la pelle produce uno strato nuovo al mese e nessuno può modificare questa realtà, né il dermatologo né il prodotto miracoloso.

Chi non ti spiega queste regole e ti dice cose diverse è in malafede!

La pelle è una e uguale per tutti.

Nei prossimi articoli approfondiremo più da vicino le macchie della cute in tutte le sue sfaccettature, ma ci tenevo a spiegarti che alla base di tutto c’è un percorso e un metodo ben definito, non parliamo di una super crema.

Nessun rimedio lampo, nessun miracolo o formula magica!

maria antonietta verrina

“Ho iniziato ad avere le prime macchie durante la mia seconda gravidanza sette anni fa. Ho provato di tutto visite dermatologiche e creme costose ma nulla ogni estate né apparivano delle nuove sempre più grandi. Finché una mattina in spiaggia ho incontrato una ragazza che aveva il mio stesso problema ma stava iniziando ad avere risultati con i prodotti b-soul, così mi sono rivolta a voi iniziando subito il trattamento base che ha ridato subito sollievo alla mia pelle.
Con i consigli di Martina, che è sempre a disposizione, sono passati sei mesi e i risultati sono fenomenali. So che la strada è ancora lunga , ma paragonando le foto mese dopo mese oggi sono proprio soddisfatta del risultato ! Grazie di cuore♡ Maria Antonietta”

Giusy prima e dopo

“Utilizzo i prodotti BSoul da ottobre 2019.
Li ho scoperti per caso su internet mentre ero come sempre alla ricerca dell’ultimo ritrovato “miracoloso” per eliminare il melasma, ossia le macchie scure sul volto.
Soffro di questo inestetismo da 10 anni e durante questo periodo ho provato di tutto, dai laser medici più all’avanguardia ai peeling di ultima generazione.
Il risultato è stato che al momento le macchie andavano via ma al primo sole tornavano esattamente come prima. Così dopo aver accuratamente letto quasi tutte le recensioni sui prodotti decido, scetticamente ma molto incuriosita, di scrivere a Martina Bindi la donna che scommette sul metodo di BSoul belle senza trucco e acquisto il kit di normalizzazione.
La mia pelle da subito appare più idratata, compatta e luminosa e dopo qualche settimana non ho più la fastidiosa sensazione di pelle che “tira” dopo la detersione. Decido così di tempestare di mail la gentilissima Martina ed inizio ad utilizzare il kit di normalizzazione con molta più cura e attenzione e non con lo scetticismo che mi aveva accompagnato nel primo mese.
Iniziano così a schiarirsi anche le macchie e la mia pelle è tutta migliorata. A questo punto, non so quanto tempo ci vorrà prima di arrivare a far funzionare la mia pelle da sola ma sono pronta ad aspettare perché i prodotti bSoul sono veramente funzionali e sono i migliori che io abbia mai provato prima. Giusy”

 class=

Cliente del Centro selezionato bSoul “Estetica Hidra di Montale (PT)”
La comparsa delle macchie è avvenuta nel 2009, dopo il viaggio di nozze, causata da una eccessiva esposizione solare (scottatura solare). Ha trattato le macchie con cosmetici specifici di farmacia. Ha fatto uso di pillola anticoncezionale.
Le macchie sono peggiorate dopo la prima gravidanza del 2016. Da gennaio 2017 ha iniziato ad utilizzare i prodotti di normalizzazione fisiologica bSoul, coadiuvati da trattamenti specifici professionali nel centro Hidra di Montale, poi sospesi nel 2018 per la seconda gravidanza. Ha continuato ad utilizzare i prodotti bSoul alternando i vari sieri Photo-sinergy, Uniform-sinergy e Hydra-Ultra Bright e utilizzando nel periodo estivo il solare alta protezione bSoul e come make up la BB cream Hydra-Repair e il Correttore uniform. A settembre 2019, in occasione del trattamento viso in istituto, è stato effettuato un nuovo check-up di controllo viso, tramite apparecchiatura specifica, che ha evidenziato un netto miglioramento della pigmentazione, risultando l’età biologica inferiore all’età anagrafica. Dopo il check up è stato inserito nel trattamento domiciliare il prodotto Start up Renew Gel 2 volte a settimana.

melasma e macchie della pelle

“Ho combattuto 9 anni contro il melasma, causatomi dal cortisone che ho dovuto prendere per una malattia autoimmune, la mia pelle era devastata, piena di macchie, brufoli e rossori.
Le ho provate tutte: peeling, laser, creme, visite da 250€ in tutto il territorio nazionale, poi, disperata, ho incontrato Martina Bindi.
Mi ha insegnato a prendermi cura dell’organo della pelle, il più esteso del nostro corpo.
Sono rinata!
Certo è stata dura e lunga, certi inestetismi ritornano, ma non mi arrendo.
E le macchie, il melasma cloasma è DEL TUTTO scomparso.
Fabrizia”

Ognuna di loro ha capito che è necessario un metodo per prendersi cura della cute, un programma chiaro e fisiologico basato su concetti scientifici e non sulla moda del momento.

Un progetto a lungo termine con l’obbiettivo di risolvere il tuo problema di pelle.

Se anche tu non vuoi più rimanere delusa, ascolta le mie parole:

inizia a rispettare la tua pelle favorendo sempre i suoi valori e i suoi cicli naturali.

Da qui inizia tutto il resto…

All’interno, insieme alle istruzioni, troverai un numero whatsapp con cui sarai sempre in contatto con lo staff bsoul, per qualsiasi dubbio o domanda sui problemi di pelle.

Puoi trovare i kit di normalizzazione fisiologica in tutti i centri autorizzati bSoul.

Se sei nuova, se non mi conosci ma vuoi scoprire i segreti per avere una pelle bella, guarda i miei video, iscriviti al canale youtube di bSoul, è gratuito.

Ogni settimana nuovi video e tutorial su come trattare la pelle per mantenerla sana, giovane e bella.

Iscrizione al canale youtube 

P.S. non dimenticare di attivare le notifiche per essere avvisata quando esce un nuovo video.

Oppure puoi iscriverti alla mia newsletter e scegliere l’argomento più interessante per te.

Sono sicura che scoprirai cose sugli inestetismi della pelle che ti aiuteranno ad essere…

“bella senza trucco” è una promessa.

Martina?

Lascia un commento