Il Retinolo: scopri gli effetti secondari di cui nessuno parla

il retinolo blog bsoul

Il retinolo: Oggi vorrei approfondire con te alcuni “falsi miti” che circolano sul retinolo… E’ veramente il rimedio antiage più efficace?

Cerchiamo di chiarire alcuni aspetti dell’argomento.

Cos’è il retinolo?

Il retinolo è la forma alcolica della Vitamina A.

Si trova nei cosmetici ad una percentuale compresa tra lo 0,1 e l’1% e fa parte della famiglia dei retinoidi, insieme all’acido retinoico e la retinaldeide (cito solo i più conosciuti).

Oggi non entrerò nei dettagli della famiglia dei retinoidi per non rendere il blog troppo tecnico, ma il discorso è vastissimo.

Sul web non si fa altro che parlare del retinolo per eliminare le rughe, per eliminare le macchie, per levigare la pelle, si parla del retinolo per contrastare il foto invecchiamento, come rimedio per i pori dilatati, per i punti neri, per la pelle opaca, per la pelle spessa.

Che dire… un miracolo!

Cosa fa in realtà il retinolo?

Il retinolo è in realtà un esfoliante, con proprietà antiossidanti e qui nasce già il primo dubbio…Come può un esfoliante essere un antiossidante?

La maggiore causa dello stress ossidativo è rappresentata dai raggi solari. I raggi UV comportano la formazione di radicali liberi, in particolar modo le Specie Reattive dell’Ossigeno (ROS)

I radicali liberi indotti dai raggi solari sono i responsabili di:

  • infiammazione
  • invecchiamento cutaneo
  • danni alle fibre collagene, elastica e componenti del derma
  • mutazioni del DNA
  • Innalzamento delle Metalloproteasi, enzimi capaci di degradare il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico

In che modo la pelle ci difende dai raggi UV e dai radicali liberi?

Grazie alle proteine (cheratine), alla melanina e alla secrezione sebacea.

La cheratina è quella che ancora oggi viene definita come “cellule morte” e segno di una reale e totale ignoranza sulla fisiologia della pelle!

La cheratina filtra gran parte dei Raggi UVB.

Se il retinolo è un esfoliante, come può essere un antiossidante, dato che rimuove la cheratina?

Per non parlare della sua capacità di trattare le macchie della pelle.

Sicuramente in fase iniziale e se usato in inverno, può contribuire a schiarirle, levigando la pelle, riducendo la parte epidermica della macchia.

Ma cosa accade in estate? Una cheratina debilitata da mesi di esfoliante sarà sufficientemente forte nei confronti dei raggi UV?

Veniamo ora alla proprietà del retinolo contro il foto invecchiamento… altro dubbio!

Se una pelle dopo l’utilizzo del retinolo è più esposta ai danni provocati dai raggi UV come può agire contro il foto invecchiamento?

Il retinolo agisce positivamente su alcuni tipi di enzimi, preservando il collagene di tipo IV e leviga lo spessore provocato dal foto invecchiamento.

Ma, se espone la pelle ai danni foto indotti, ha senso?

Il retinolo e le rughe!

Non basta levigare la pelle per ringiovanirla. Sicuramente, dopo un esfoliazione, le rughe sono meno profonde e la pelle è più levigata, ma cosa accade realmente?

Se fosse sufficiente levigare la pelle per eliminare le rughe o il foto invecchiamento , il retinolo sarebbe l’unico unico ingrediente in commercio, ma così non è!

Sono piuttosto stanca di vedere aziende, medici, farmacisti ed estetiste che sfruttano la capacità levigante di un ingrediente per “impressionare positivamente” il consumatore.

Qual è quel consumatore che vedendo la pelle più liscia, le rughe meno evidenti, le macchie più chiare non si “innamorerebbe” di questo rimedio?

Ma perché nessuno dice al consumatore quale sarà il prezzo da pagare per avere il beneficio immediato?

Perché nessuno dice che il retinolo comporta dei rischi nel tempo?

Retinoidi e tumore della pelle: vediamoci chiaro!

Ecco tutti i miei video sui retinoidi e il retinolo


Per non parlare poi della “divulgazione scientifica!”

Retinoidi e predisposizione al cancro

Clicca su QUESTO LINK per leggere il report tecnico del National Toxicology Program del “National Institutes of Health – Public Health Service“.

Un report che fa luce sulla relazione tra raggi solari, retinolo e il proliferarsi di cancro della pelle.
È un testo accademico in inglese, se hai delle domande non esitare a contattarmi!!

Risorse gratuite

Se vuoi scoprire di più su argomenti come il retinolo, o desideri una consulenza diretta con me, devi solo compilare il form che ti apparirà premendo questo link, la consulenza è gratuita:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è button-consulenza-personalizzata-2-scaled-1024x458.jpg

Se invece vuoi scoprire di più sul mio metodo, iscriviti alla newsletter di bsoul: scegli l’argomento di tuo interesse e ricevi subito un buono sconto sul tuo primo ordine: https://www.bsoul.it/newsletter/


“Prima e Dopo” & testimonianze

Cliccando sul link sottostante puoi leggere cosa dicono le persone che hanno provato il metodo bella senza trucco!

testimonianze bsoul il retinolo

Qui trovi le foto dei “prima e dopo” bsoul delle nostre clienti. Sono foto reali, non ritoccate, di persone che hanno trasformato la loro pelle in modo completamente naturale.

foto prima e dopo bsoul il retinolo

il retinolo

Risultati certificati!

La famosa rivista “il salvagente” zero truffe, ha certificato la veridicità dei nostri risultati! Sono state verificate le foto prima e dopo il metodo bsoul, le video testimonianze dei clienti e la ricerca effettuata su 40 donne volontarie da Q certificazioni. Clicca sul pulsante per scoprire di più!

A presto! 💚 Martina

Lascia un commento