Cellulite? Se vuoi combattere la cellulite devi evitare o limitare certi alimenti

Alimenti per contrastare la cellulite
Oggi parliamo di… “dieta anticellulite”. Siamo giunti al nostro secondo appuntamento per combattere la nemica numero uno delle donne, la brutta e antiestetica cellulite o buccia d’arancio, come viene chiamata in gergo. 🙁 Prima di introdurre l’argomento sulla dieta anticellulite, leggi il blog precedente se te lo sei perso, ti lascio qui il link… Cellulite, il primo passo per combatterla: pulizia profonda della pelle e del corpo Il cibo gioca un ruolo fondamentale nella “pulizia del tessuto connettivo”. Ci sono alcune semplici regole da seguire e alimenti da limitare al minimo!! La prima regola è rispettare il fabbisogno dell’organismo. Come? Il nostro fisiologico ritmo ormonale, fa si che al mattino il nostro corpo necessiti di carboidrati, in conseguenza dei livelli di cortisolo e insulina che nelle prime ore della giornata raggiungono il loro picco massimo. Per questo motivo, saltare la colazione o non soddisfare questa necessità, favorisce solo la trasformazione delle proteine di riserva in zuccheri!😱😱😱 Scegli sempre zuccheri complessi, se possibile integrali, cereali integrali oppure una fetta di pane integrale, gallette di riso integrale, fette biscottate integrali, della frutta o succo naturale e una bevanda calda, tipo orzo, Te Verde, tisane o latte vegetale.
Per ottimizzare la tua dieta anticellulite, a metà mattina, organizzati con un frutto, a cui puoi aggiungere una bevanda calda.
Non dovresti far uso di zuccheri di nessun tipo, se proprio non sei abituata, cerca di usare il miele, le marmellate senza zucchero o il malto. Lo zucchero semplice ha un indice glicemico molto elevato, favorisce l’innalzamento dell’insulina. In parole semplici ti fa venire quella che io chiamo la “fame chimica”…. quella fame che alle 11.00 del mattino, ti farebbe “divorare” qualsiasi alimento zuccherino ti capiti davanti! Sempre per lo stesso motivo è importante mangiare alimenti integrali e frutta con la buccia. Le fibre controllano il picco glicemico, aiutandoti a controllare la “fame”. Il pranzo dipende molto dalle tue abitudini. L’ideale sarebbe sempre concentrare i carboidrati nella prima parte della giornata e le proteine la sera. Io preferisco bilanciare ogni pasto, con una piccola porzione di carboidrati complessi (pasta, riso, orzo, farro, cous cous, quinoa, miglio, ecc. ovviamente integrali). Abbondante verdura, una piccola porzione di proteine (fagioli, soia, lenticchie, ceci, tofu) se preferisci le proteine vegetali. Pesce, carne bianca, uova se preferisci le proteine animali, evitando carne rossa, formaggi, maiale, affettati, cibi confezionati. Se, come tantissime donne, mangi sul posto di lavoro, non è facile trovare questi alimenti o una cucina sana e leggera…
Come fare allora a seguire una dieta anticellulite corretta?
La foto del tuo inestetismo potrebbe esserti di aiuto 😱😱😱, controllare la tua cellulite, ti aiuterà a trovare la costanza per prepararti qualcosa da mangiare la sera! Di solito io faccio la cena un po’ più abbondante, per avere qualcosa da portare con me il giorno dopo, oppure preparo una bella quantità di riso integrale, lo tengo in frigo e al mattino lo arricchisco con verdure e proteine! A merenda un frutto e a cena via libera alle verdure, cotte e crude, una piccola porzione di carboidrati complessi e una piccola porzione di proteine! Più leggera sarà la cena, più il drenaggio dei tuoi tessuti sarà potente = meno cellulite Ricorda inoltre, che un pasto più proteico la sera, stimola quegli ormoni responsabili del metabolismo e della costruzione dei tuoi “meravigliosi muscoli”! Cerca di limitare il più possibile lo zucchero bianco e i dolci, la farina e i cereali raffinati, i cibi confezionati, la carne rossa, gli insaccati, i formaggi, l’eccesso di sale, gli alcolici! Non voglio intristirti con troppe restrizioni… ma quando il corpo si riempie di scorie, liquidi e tossine, ti sta dando chiari segnali di intossicazione… oltre alla “cellulite” o alla buccia d’arancio“! Sulla dieta anticellulite, ci sarebbero tantissime cose da dire e non è facile semplificare i concetti di una scienza meravigliosa come quella della nutrizione! Sei pronta per il prossimo step dal titolo… “Il movimento specifico per la cellulite” Non te lo perdere. Dubbi o domande? Scrivimi a [email protected], sarò lieta di ascoltare i tuoi bisogni e di poterti aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi.
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