Consigli utili per contrastare la pelle macchiata da anni

Pelle macchiata

Nell’articolo di oggi parliamo di pelle macchiata.

Se hai la pelle macchiata da tanto tempo cosa si può fare?

La pelle macchiata da vecchia data, non è facile da trattare, ma con un po’ di pazienza e con un buon ripristino delle funzioni cutanee, possiamo fare veramente un buon lavoro!😃

La prima cosa da fare è revisionare quello che stiamo usando quotidianamente sulla pelle!

Spesso le formule che stai usando hanno ingredienti impeccabili per quanto riguarda la loro naturalezza, purtroppo non per quanto riguarda la fisiologia della cute!😔

Prendiamo ad esempio i detergenti. Spesso troviamo formule basate su oli.

I detergenti a base di oli rimuovono solo lo sporco lipofilico, cioè quello che si lega al grasso, e non quello idrofilico!

In questo modo, non solo non riusciamo a liberare perfettamente i pori dalle impurità, ma alteriamo la preziosa barriera dei grassi!

Barriera fondamentale per mantenere il pH della pelle in equilibrio!

Può accadere però anche il contrario.

Quando si usano detergenti con formule che puliscono troppo in profondità la pelle, si spazzano via in un solo colpo, i nostri grassi cutanei!

Lo sai a cosa servono i nostri grassi?

Indirettamente servono anche a contrastare la pelle macchiata

Ti spiego perché.

I grassi proteggono la pelle dai raggi del sole, contribuiscono al mantenimento del pH della pelle e dell’idratazione;

in altri termini sono il nostro fantastico anti-rughe naturale!😃

Stesso identico problema parlando della crema quotidiana o dei sieri, peggio ancora per gli scrub o i leviganti!😱

Tutto questo crea i presupposti per un’alterazione della barriera cutanea e una predisposizione alle macchie sulla pelle.

Considera infatti, che se pH della pelle e idratazione non sono bilanciati, all’interno della pelle, si crea uno stato infiammatorio cronico.

Quando c’è un’infiammazione, dovuta ad un’alterazione della pelle, questa, per evitare un danno alle cellule da parte dei raggi solari, sintetizza più melanina!

Se hai la pelle macchiata da vecchia data, l’infiammazione sarà ancora più radicata!😔

Allora? Non c’è speranza?😱

Certo che c’è! Dovrai solo avere un po’ più di pazienza! Io ho impiegato 3 anni, per liberarmi definitivamente dalle macchie sulla pelle.

Ovviamente è stato un percorso progressivo, già dopo i primi mesi di normalizzazione fisiologicale pelle macchiata migliorerà il suo aspetto, le anti-estetiche macchie sulla pelle si attenuarono visibilmente!

Dopo la prima estate erano appena più visibili, dopo la seconda estate sempre meno e dopo la terza ho finalmente iniziato nuovamente a prendere il sole!😃

Se ti fa piacere iniziare un percorso di riequilibrio e di risveglio delle naturali risorse della tua pelle, per riportarla in equilibrio, sarò veramente lieta di essere una tua compagna in questo meraviglioso viaggio verso una pelle “bella senza trucco“!

Se ami essere informata, se vuoi conoscere cose sulla salute e sulla bellezza della pelle che nessuno dice, puoi iscriverti alla mia newsletter.

Riceverai informazioni e suggerimenti che ti aiuteranno a capire molte cose sulla tua pelle e a fare scelte più sagge in futuro.

Clicca qui per iscriverti, e scegliere l’argomento più interessante per te.

Se vuoi scaricare l’e-book macchie sulla pelle gratuitamente clicca qui

Puoi anche iscriverti al nostro canale youtube e ricevere ogni settimana video e tutorial su come trattare la pelle per mantenerla giovane e bella.

Clicca qui per iscriverti al canale youtube 

Ps non dimenticare di attivare le notifiche per essere avvisata quando esce un nuovo video.

Sono sicura che scoprirai cose che ti aiuteranno ad avere una pelle “bella senza trucco”… è una promessa

Martina 😃

Lascia un commento